News | 04 July 2017 | Autore: redazione

DRiV™: la nuova tecnologia Tenneco per sospensioni elettroniche
Tenneco ha presentato la sua tecnologia di sospensioni elettroniche chiamata DRiV™. Una esclusiva tecnologia di ammortizzazione con una vasta gamma di applicazioni per veicoli a livello globale, DRiV assicura vantaggi in termini di guida e manovrabilità che sono particolarmente adatti al segmento di mercato dei veicoli commerciali leggeri. La progettazione facile da integrare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo di DRiV risolve il problema fondamentale delle sospensioni dei pickup agevolando una riduzione in termini di vibrazioni e sobbalzi e un miglioramento dell’ “inchiodata”, ovvero la tendenza della punta dei veicoli ad abbassarsi durante la frenata, specie in presenza di carico pesante.

La sua tecnologia di ammortizzazione adattiva si adatta automaticamente alle condizioni dell’asfalto e consente al sistema DRiV di garantire migliori manovrabilità e controllo e di assicurare una guida fluida e comoda.
Esponente della famiglia Monroe® Intelligent Suspension di soluzioni per prestazioni di guida, l’esclusiva architettura di ammortizzazione elettronica di DRiV vanta un design modulare e non richiede un’unità di controllo elettronico complessa.  Elettronica, sensori e comandi software sono situati direttamente sull’ammortizzatore e rendono così DRiV facile da integrare nelle sospensioni esistenti senza la necessità di una consistente riprogettazione dei sistemi meccanico ed elettrico del veicolo. Il sistema DRiV integra anche un modulo gateway semplificato, che assicura sicurezza informatica e comunicazione con il CAN-bus esistente.

Rispetto agli ammortizzatori tradizionali, DRiV offre una vasta gamma di caratteristiche di forza di ammortizzazione che assicurano una maggiore uniformità di comfort e manovrabilità. Gli algoritmi software di DRiV sono in grado di generare fino a 16 profili di forza di ammortizzazione, con un conseguente controllo più accurato delle prestazioni di ammortizzazione. L’ammortizzazione adattiva è particolarmente vantaggiosa per i sistemi di sospensione dei veicoli commerciali, che sono progettati per bilanciare manovrabilità e prestazioni di guida in condizioni di carico e di assenza di carico.

 

Photogallery

Tags: sospensioni Tenneco

Leggi anche