News | 24 July 2017 | Autore: redazione

AsConAuto: primo semestre 2017 in crescita, +10,7%
Stando agli ultimi dati comunicati da AsConAuto, l’Associazione Consorzi Concessionari Auto, riguardanti il primo semestre dell’anno, il volume d’affari contabilizzato del consorzio si attesta a 278 milioni di euro (+10,7% rispetto al 2016): un dato importante da non sottovalutare.
Fondata nel 2001, AsConAuto si fa forte delle seguenti cifre: 21 consorzi, organizzati su base territoriale, formati da 907 concessionari che si pongono come obiettivo di gestire le vendite di ricambi originali a officine e a carrozzerie. Segnaliamo, inoltre, che al momento la rete AsConAuto raggruppa 19.217 autoriparatori ed è dotata di 259 furgoni addetti alla logistica per garantire puntualità e tempi rapidi nelle consegne.
Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, ha dichiarato: “Abbiamo cercato subito di facilitare la comunicazione tra concessionari e autoriparatori per l’acquisto e la vendita dei ricambi originali e oggi lo facciamo, ancora meglio, attraverso Integra: unica piattaforma realizzata su licenza Star della NADA, che mette in comunicazione la piattaforma gestionale dell’officina e quella delle concessionarie; ma non solo, abbiamo aggiunto un decodificatore che fa vedere gli spaccati dei ricambi  per fare ordini senza rischio di errore. Tutta l’attività interna di AsConAuto, verso i nostri affiliati e verso i nostri soci, si basa sulla comunicazione digitale. Nel futuro, dopo aver appena consegnato un’app che riguarda il mondo dei concessionari, ne lanceremo una per il mondo degli autoriparatori che darà la possibilità di conoscere i loro dati e le loro prestazioni nei consorzi e nella Associazione. L’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell’attività quotidiana è una risorsa importante per sostenere lo sviluppo e per fare fronte in modo efficace al cambiamento in corso. La riflessione in comune sulle possibili sinergie e sui risparmi realizzabili, il parlare di numeri, di previsioni e di risultati - sottolinea Guidi - ha permesso di ampliare la gamma di offerte e di strumenti a disposizione, nell’obiettivo di fidelizzare la clientela degli autoriparatori clienti. E il progetto associativo interviene anche su aree collegate alle nuove tematiche emerse nel mercato del lavoro. Un nuovo contratto, formulato proprio per il comparto automotive, è una nuova importante risorsa che l’Associazione, da quest’anno, è in grado di mettere a disposizione degli associati AsConAuto, ma anche di chi ne voglia fare uso nel mercato specifico”.
 

Photogallery

Tags: AsConAuto

Leggi anche