News | 25 July 2017 | Autore: Redazione

Saito presenta un nuovo caso relativo a un turbocompressore difettoso

Saito riporta una difettosità riscontrata su un turbocompressore non originale per motore Peugeot DV6 1.6 litri 110 CV. Il turbo ispezionato riscontrava un aumento delle temperature dei gas di scarico ed un calo delle prestazioni motore. Analizzandolo si è scoperta l'impossibilità di tarare correttamente il sistema a geometria variabile a causa di un errore della lavorazione della cartuccia interna.

 

La costruzione di turbocompressori non è così semplice come apparentemente può sembrare e gli addetti ai lavori conoscono molto bene quanto una struttura specializzata sia importante per raggiungere un livello qualitativo accettabile.

Nel caso specifico Saito ha ricevuto un turbocompressore (cod. turbo originale Garret 753420) dichiarato non funzionante, o meglio il sistema a geometria variabile – in questo turbo il componente non originale – non era in grado di operare correttamente generando un aumento delle temperature dei gas di scarico ed un calo delle prestazioni motore. Dopo attenta analisi la turbina è stata dichiarata non rigenerabile ed al cliente è stato fornito un turbocompressore originale rigenerato.

Il problema tecnico del turbo analizzato sta nell’impossibilità di tarare correttamente il sistema a geometria variabile a causa di un errore della lavorazione della cartuccia interna. Tale anomalia è riscontrabile testando l’attuatore e controllando il sistema di regolazione del fine corsa che, nonostante sia portato tutto a battuta, non consente la giusta corsa della leva. Una simile anomalia porta il motore ad operare in modo scorretto ed in particolare la non apertura delle pale del geometria variabile genera un aumento della contropressione e della temperatura in camera di scoppio, creando il rischio di rottura degli organi vitali del motore.

Qui di seguito troverete il link alla notizia originale:
http://www.saito.it/4250/caso-della-settimana-difettosita-turbocompressore-motore-peugeot-dv6-1-6-litri-110-cv#

Photogallery

Tags: turbocompressore saito

Leggi anche