News | 11 September 2017 | Autore: redazione

Freni Delphi: gamma in continua evoluzione

Delphi presenta al mercato una serie di importanti miglioramenti che interessano la gamma di prodotti del sistema frenante. Vediamo in dettaglio alcune delle più recenti novità.
 

Parlando di frenante, Delphi Product & Service Solution sta investendo in maniera massiccia nell’ampliamento della gamma e solo nell’ultimo anno ha introdotto molteplici codici andando a potenziare sempre più il proprio assortimento.
Più nel dettaglio, l’azienda ha annunciato importanti miglioramenti che interessano questo comparto, come la nuova versione del fluido freni, il lancio di un nuovo grasso per freni, l’introduzione di dischi completamente verniciati, il miglioramento delle pastiglie freno senza rame, una nuova confezione per il fluido freni e, infine, l’inserimento di dischi completi di cuscinetti. Conosciamo più da vicino alcune delle più recenti novità.
 
Dischi verniciati: il rivestimento fa la differenza
I dischi verniciati, un tempo destinati esclusivamente al segmento delle auto di fascia alta o alle supercar, sono ora in dotazione anche sui sistemi frenanti OE di molte tra le auto familiari più vendute in Europa. I dischi sono prodotti secondo specifiche e tolleranze OE, ma è il rivestimento che fa la differenza. Anziché essere semplicemente immersi in olio, come in passato, i nuovi dischi Delphi vengono ora trattati con Geomet, un rivestimento ecologico di colore argento, a base di acqua e lamelle di zinco, che viene spruzzato uniformemente su tutta la superficie, garantendo una migliore protezione anticorrosione e un livello di finitura esteticamente superiore.
 
Dischi con cuscinetti: 51 codici
La gamma Delphi di dischi freno con cuscinetti è diventata una delle più ampie in Europa, passando da 18 a 51 codici articolo. Sono ora disponibili dischi con cuscinetti integrali, anelli con sensori ABS e accessori di fissaggio per i modelli più comuni di Citroen, Peugeot, Renault, Nissan, Opel e Mercedes. Dato che questi componenti, determinanti per la sicurezza, spesso si danneggiano durante la sostituzione dei dischi, Delphi ha deciso di fornire dischi con cuscinetti incorporati, per facilitare enormemente il lavoro dei tecnici.
Per ciascuno dei modelli sottoelencati sono ora disponibili due versioni di ciascun disco (con cuscinetto): BG9132RS / BG9132RSC – Renault Grand Scenic III 2009>; BG9136RS / BG9136RC – Renault Megane II 2004>; BG9137RS / BG9137RSC – Renault Megane III 2008>.
 
Pastiglie freno senza rame
Delphi ha ridotto il contenuto di rame delle pastiglie freno allo 0,5%, con anticipo di dieci anni rispetto al termine di entrata in vigore di tale obbligo ai sensi della legge USA, e senza alcun compromesso a livello di prestazioni e sicurezza dei veicoli. Si calcola che circa la metà di tutto il rame che penetra nelle reti idriche urbane provenga da depositi di pastiglie dei freni. Il rame è molto nocivo e per questo motivo Delphi ha realizzato 20 nuove formule esclusive di materiali d’attrito impiegando 130 diversi componenti, ed è oggi in grado di offrire una formula di materiale d’attrito già privo di rame che trova applicazione in pastiglie molto diffuse in commercio come le LP565.
 
Grasso per freni Delphi: maggiore durata
Il grasso per freni Delphi per elevate prestazioni, formulato a partire da una soluzione a base di olio non minerale, si sostituisce alle tradizionali varianti a base di rame e consente di ovviare ai problemi di interferenza con gli impianti elettrici, nonché di rumore e fastidio causati al conducente. Il grasso, inoltre, che non contiene né rame né acidi, offre una protezione di lunga durata contro la corrosione, non macchia, garantisce ottima stabilità a elevate pressioni e favorisce una lubrificazione a più lungo termine, senza causare interferenze con i componenti elettrici.
 
Fluido di nuova formulazione
Delphi ha aggiornato sia la composizione del suo fluido freni sia la confezione in cui viene venduto. Il fluido è più trasparente e più puro, contenendo sostanze chimiche meno riciclate e meno tossiche, e pertanto risulta più uniforme, più ecologico e di qualità superiore, oltre a essere meno nocivo. In conformità all’ultimo regolamento CE in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio, la confezione del nuovo fluido freni è chiaramente etichettata, ha un cappuccio con chiusura di sicurezza ed è sigillata con un foglio di alluminio che prolunga la durata del liquido e lo protegge dall’umidità. Le etichette dei flaconi di fluido freni Delphi sono plastificate, in modo che si conservino meglio nel tempo, mentre la confezione è oggi ancora più resistente e facile da utilizzare.
 

Photogallery

Tags: sistema frenante delphi

Leggi anche