News | 19 September 2017 | Autore: Redazione

Ammortizzatori difettosi: come riconoscerli

Continuano le attività a supporto dell’officina da parte del produttore tedesco Meyle. Il tema del nuovo tutorial, disponibile sul canale YouTube ufficiale, è: “come riconoscere gli ammortizzatori difettosi e prevenire i pericoli”.

 

L’automobilista spesso sa poco sull’importanza degli ammortizzatori: da questa premessa Meyle scende in campo richiamando l’attenzione su questo componente, necessario per la sicurezza dei conducenti. Ecco quindi che il produttore tedesco ha reso noto un nuovo tutorial rivolto all'officina per riconoscere gli ammortizzatori difettosi e prevenire i pericoli.
Ogni quanto vanno controllati? Meyle risponde: ogni 80.000 chilometri si dovrebbero controllare gli ammortizzatori in officina. Infatti, durante la guida subiscono forti sollecitazioni e il loro funzionamento è rilevante per la sicurezza: in caso di ammortizzatori difettosi si allunga lo spazio di frenata e si riduce la stabilità del veicolo (in questo caso la sostituzione deve essere imminente). Nell’ultimo video Meyle, i “Meccanici Meyle” illustrano la semplicità e la convenienza di un regolare controllo degli ammortizzatori in officina.
 
Le cause
Buche, terreni impraticabili, carichi pesanti o utilizzo di rimorchi sono alcune delle maggiori sollecitazioni alle quali sono sottoposti gli ammortizzatori. A ciò si aggiungono gli influssi ambientali come lo sporco, l’acqua o il sale antigelo, che possono avere un effetto negativo sulla loro durata.
Se un ammortizzatore dovesse smettere di funzionare correttamente, si mette a rischio la sicurezza del conducente, si riduce l’aderenza degli pneumatici al suolo, ne soffre la stabilità del veicolo e lo spazio di frenata si allunga. Allo stesso tempo la minore aderenza al suolo riduce l’aderenza laterale degli pneumatici nelle curve e i moderni sistemi di sicurezza come l’ABS, l’ESP e l’ASR non funzionano più come dovrebbero.
Con un controllo degli ammortizzatori le officine possono quindi offrire ai propri clienti un servizio importante. Nel loro nuovo video i “Meccanici Meyle” spiegano le opzioni esistenti per una diagnosi degli ammortizzatori e come adottarle. A volte ad esempio basta già uno sguardo agli pneumatici, perché una particolare usura è un chiaro sintomo di ammortizzatori difettosi. Provando il veicolo si possono riconoscere gli ammortizzatori difettosi dalla guida ondeggiante, soprattutto nelle curve, dalla necessità di frequenti correzioni con il volante nei tratti dritti e dai rumori prodotti.

L’offerta e i consigli Meyle
Per la riparazione Meyle offre un ampio assortimento di oltre 650 ammortizzatori Meyle‑Original, adatti a 214 milioni di veicoli in Europa. Gli ammortizzatori Meyle‑Original sono particolarmente resistenti all’usura: uno strato protettivo applicato con un processo elettrochimico protegge l’asta dalle abrasioni e dalle sollecitazioni più intense. I residui di sale antigelo corrodono le superfici dell’asta dell’ammortizzatore molto meno rispetto a quelle dei sette prodotti della concorrenza utilizzati nei test.
Il consiglio Meyle per le officine? Gli ingegneri del produttore di ricambi di Amburgo raccomandano di sostituire gli ammortizzatori a coppie, per mantenere la minore differenza di ammortizzazione possibile tra il lato sinistro e quello destro. Altrimenti il veicolo può reagire alla guida in modo problematico o persino critico.


 

Photogallery

Tags: ammortizzatori meyle

Leggi anche