News | 05 October 2017 | Autore: redazione

Valvola elettronica EGR: l’ultima novità Tenneco

Tenneco presenta le nuove valvole di scarico modulari elettroniche dotate di una tecnologia che consente di ridurre le emissioni di CO2, di migliorare l’acustica e le prestazioni del veicolo.
 

In occasione dello IAA 2017, Tenneco ha presentato in anteprima una nuova generazione di valvole elettroniche destinate alle applicazioni di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR), di disattivazione dei cilindri e di regolazione acustica.

La nuova valvola Tenneco, che sarà lanciata sul mercato entro la fine dell’anno, integra un controllo dinamico ad aletta progettato per generare condizioni di pressione ottimali per sistemi EGR efficiente; grazie al ritorno automatico dell’aletta sulla posizione di apertura in caso di problemi, come un’interruzione di segnale, la valvola garantisce un funzionamento sicuro.

Oltre a un design modulare, le valvole in questione si adattano a un’ampia gamma di usi:
  • La gestione del rumore del motore;
  • Il ricircolo di una parte dei gas di scarico del veicolo nei cilindri per l’abbassamento delle emissioni NOx;
  • Il bypass nel recupero dell’energia;
  • La regolazione dell’acustica del sistema di scarico, a supporto delle modalità di disattivazione del cilindro nella guida a basso carico, per un aumento dell’efficienza del carburante.
Queste valvole, inoltre, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 in quanto danno ai produttori la possibilità di ridurre il peso e il volume della marmitta, consentendo, allo stesso tempo, un controllo preciso sulle caratteristiche acustiche del motore.

Più in dettaglio, il nuovo design modulare offre una maggiore flessibilità per soddisfare i requisiti specifici di ogni applicazione grazie alla compatibilità di molteplici attuatori con diverse interfacce di segnale e diversi livelli di elettronica integrata. Oltre all’esclusivo concetto del corpo della valvola, dotato di varianti con intarsi per i requisiti acustici più esigenti, e alle diverse opzioni di diametro del corpo, il design offre un clocking dell’attuatore variabile per adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni OEM.

L’attuatore è intercambiabile grazie a un concetto di montaggio semplice e privo di componenti di interfaccia allentati. La nuova valvola modulare presenta un design speciale a doppio cuscinetto che riduce al minimo le fuoriuscite esterne e resiste agli spruzzi di acqua e al sale. Le valvole possono essere utilizzate con temperature dei gas di scarico fino a 750 °C (picco) e con temperatura ambiente fino a 140 °C (picco).
Segnaliamo, infine, che la valvola offre importanti benefici acustici.
 
Tennecowww.tenneco.com
 
 

Photogallery

Tags: valvole valvole EGR Tenneco IAA

Leggi anche