News | 19 October 2017 | Autore: redazione

ZF: prodotto il 100 milionesimo freno di stazionamento elettrico (EPB)
Sono passati 15 anni da quando ZF introdusse la tecnologia del freno di stazionamento elettrico EPB (Electric Park Brake), un esempio di sistema meccanico intelligente: una soluzione all’epoca innovativa e pioneristica, che oggi ha conquistato l’automotive.

Dagli stabilimenti ZF è infatti uscito il centomilionesimo esemplare di unità EPB.

Il sistema EPB di freno con motore su pinza, oltre ad avere la funzionalità di freno di stazionamento, è parte integrante del sistema frenante, con caratteristiche quali l'azionamento dinamico, il rilevamento di usura delle pastiglie freno e la loro ridotta usura rispetto a quella associata ai sistemi meccanici.

Questa tecnologia altamente versatile dunque porta vantaggi a tutto campo a livello di efficienza, sicurezza e guida automatizzata.

L'EPB, infatti, permette anche di diminuire il consumo di carburante in virtù della riduzione di peso del sistema frenante. È un eccellente esempio di elettrificazione di un sistema meccanico e rende possibile l'integrazione e l’aggiunta di funzioni avanzate se abbinato agli altri sistemi del veicolo, oltre a costituire un importante passo avanti verso i sistemi brake by wire.

Questa tecnologia permette anche di aumentare la sicurezza del conducente consentendo arresti d'emergenza attraverso la funzione di antibloccaggio delle quattro ruote e aumenta il comfort del conducente grazie alla possibilità di attivare il sistema premendo semplicemente un pulsante.

ZF fornisce un'ampia gamma di soluzioni EPB, fra cui l’EPB standard, l’EPBi (che non richiede una centralina elettronica separata perché integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilità), e l’EPB per assali anteriori, più adatto ai veicoli di segmento inferiore.

Manfred Meyer, senior vice president braking engineering di ZF, commenta così questo traguardo: "La tendenza verso sempre maggiori livelli di sicurezza e di guida automatizzata porterà i sistemi frenanti ad avere un ruolo decisivo nel rispettare le normative e nel consentire nuove funzioni. Noi di ZF stiamo rendendo intelligenti i tradizionali sistemi meccanici tramite il controllo elettronico, che consentirà una maggiore integrazione con gli altri sistemi di bordo e una migliore capacità di controllo del veicolo. Il freno di stazionamento elettrico troverà un'applicazione ancora più vasta che in passato".
 

Photogallery

Tags: freni zf epb

Leggi anche