News | 20 November 2017 | Autore: redazione

ANFIA-Intesa Sanpaolo: insieme a sostegno della digitalizzazione
Una partnership per “spingere” sui processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese associate: è questa la premessa alla base dell’accordo tra ANFIA e il Gruppo Intesa Sanpaolo.

“Le opportunità di sviluppo per le aziende che intendono cogliere la sfida del digitale lanciata dalle autorità di governo con l’istituzione del Piano Nazionale Industria 4.0 sono infatti enormi, ma richiedono un intervento a 360 gradi con investimenti in capitale fisso e immateriale, che la banca si è impegnata a finanziare a partire dall’accordo siglato con Confindustria per il rilancio del Sistema Italia” si legge sul comunicato stampa congiunto.
L’agreement sottolinea la necessità di favorire un’efficace conoscenza dei mercati, dello sviluppo tecnologico e normativo e un adeguato livello di competenza degli operatori. A questo scopo Intesa Sanpaolo collaborerà con ANFIA con studi di settore e offerta formativa ad hoc elaborata dalle strutture specializzate del gruppo.

Sul piano creditizio, invece, l’accordo valorizza l’innovativo modello di rating adottato da Intesa Sanpaolo, che permette di tener conto degli elementi intangibili nella valutazione dell’impresa.
Segnaliamo, infine, che l’accordo ha validità fino al 31.12.2018, con possibilità di rinnovo annuale e che, per una maggiore sensibilizzazione delle imprese interessate, Intesa Sanpaolo e ANFIA daranno vita a iniziative di promozione congiunta sul territorio.

Per Marco Stella, responsabile Area Credito e Finanza del Gruppo Componenti ANFIA, ha dichiarato: “L’accordo si pone come obiettivo, da parte dell’Associazione, di rendere immediato e snello il rapporto del settore bancario con uno dei comparti industriali più importanti del nostro paese, promuovendo un approccio di filiera ai temi del credito. La valutazione di cui gode il nostro settore, uscito dal periodo più intenso della crisi limitando i danni (anche attraverso una selezione naturale delle aziende), è migliorata, anche considerando che, da circa due anni a questa parte, sta vivendo una fase di ripresa, sia del mercato sia, soprattutto, della produzione”.

Entusiasta anche Andrea Lecce, responsabile della direzione marketing di Intesa Sanpaolo, che ha commentato così: “Questo accordo è particolarmente importante perché coinvolge un settore cruciale del made in Italy, che la nostra banca sostiene con convinzione e competenza grazie alla peculiare capacità di calarsi nella logica della filiera. Nel 2015 abbiamo lanciato il Programma Filiere. A oggi sono stati sottoscritti 480 contratti, con un potenziale di oltre 15.000 imprese fornitrici coinvolte, un giro d’affari di oltre 68 miliardi e una forza lavoro di oltre 86.000 dipendenti”.
 

Photogallery

Tags: anfia

Leggi anche