News | 22 November 2017 | Autore: Redazione

Omnicraft fa il suo debutto nel mercato multimarca francese

Dopo circa sei mesi dalla presentazione al mercato europeo, il brand di ricambi multimarca di Ford fa il suo ingresso anche sul mercato francese.

 

Presentato al mercato americano all’inizio di quest’anno (leggi la notizia), il nuovo brand Omnicraft di ricambi destinati alle riparazioni di veicoli “all-makes” della Ford è sbarcato anche in Francia. Questo ingresso segue di qualche mese il lancio di Omnicraft in Italia e in altri 11 mercati europei (leggi la notizia), avvenuto a fine maggio e che in qualche modo può essere considerato la risposta dell'Ovale Blu all'avanzata delle case francesi nel mercato dell'aftermarket indipendente.

L’occasione per la presentazione al mercato d’oltrampe è stata la convention del 17 novembre dedicata alla rete Motorcraft, brand della divisione Customer Service specializzato nella fornitura di ricambi a basso costo per veicoli Ford.
Come già avevano anticipato le due case francesi (PSA con Eurorepar e Renault con Motrio), anche Ford con Omnicraft punta a conquistare quote nel mercato aftermarket, rifornendo i propri dealer e le officine autorizzate di tutti quei ricambi necessari per una riparazione di qualità per i veicoli che non fanno parte del mondo Ford.
Il programma inizialmente comprende 2.000 riferimenti (filtrazione, freno, ammortizzatori, alternatori), ma la previsione è di una consistente crescita di volume, per arrivare a fine 2018 a offrire 20.000 codici.

Come ha spiegato Christophe Collin, direttore marketing di Ford Service, il programma Omnicraft mira a completare l’ampia offerta di ricambi Ford, costituita da 300.000 ricambi originali (per le vetture Ford da 1 a 4 anni), dai ricambi Ford Motorcraft (per le Ford dai 5 anni in poi) e infine dai ricambi OEM forniti da Exadis e ACR, due distributori indipendenti con cui la casa dell’ovale blu ha stretto partnership storiche.
Nomi già noti e di cui abbiamo già parlato, in quanto Exadis (una delle filiale del gruppo di distribuzione Laurent) è stato il trampolino di lancio nel dicembre del 2016 per l’entrata di Renault France nel mercato indipendente, attraverso l’acquisizione del 35% del suo capitale sociale (vai alla notizia). ACR rimane un distributore indipendente “puro”, acquisito nel 2014 da Autodistribution e che ha visto nel 2016 un particolare rafforzamento sul mercato (vai alla notizia).

 

Photogallery

Tags: ford case auto omnicraft

Leggi anche

ARTICOLI | 28/09/2020Case auto e aftermarket: la sfida