News | 01 December 2017 | Autore: redazione

ANFIA scende in pista al Motor Show
Oggi al Motor Show, nell’area 48, dalle ore 15.30 alle 17.00, ANFIA organizza la “Formula Challenge”: evento in pista dedicato a promuovere la Formula SAE Italy & Formula Electric Italy, a cui prenderanno parte alcuni dei team italiani di studenti partecipanti al salone con l’esposizione della propria vettura nell’Open Innovation Hub, spazio dedicato a università e start up nel padiglione 16 (dove si troverà anche un corner ANFIA, allo stand 19).

Formula SAE Italy & Formula Electric Italy (nota anche come Formula ATA) è un evento ANFIA aperto alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si misurano e vengono valutati da delle giurie di esperti nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata a un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.
I 6 team in gara alla Formula Challenge di oggi, provenienti dalle Università delle Marche, di Milano, Modena, Napoli, Parma e Pisa, si affronteranno in una sfida one to one, che coinvolge due vetture per volta (ad eliminazione diretta).

Partendo dai lati opposti della pista, le coppie di vetture compiranno un percorso delimitato da coni e la prima delle due a tagliare il traguardo passerà alla fase successiva, fino ad arrivare alla finale e, quindi, al team vincitore.
L'iniziativa si propone come un piccolo saggio della competizione vera e propria (Formula SAE Italy) e ha anche lo scopo di coinvolgere nuove squadre, puntando a elevare sempre di più il livello dei team in gara nell’evento ufficiale.
Dopo la fortunata esperienza come organizzatore della Formula SAE Italy & Formula Electric Italy 2017, infatti, ANFIA sta lavorando con entusiasmo all'edizione 2018, che si svolgerà presso l'autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari dall'11 al 15 luglio, introducendo alcune novità che verranno presto comunicate.

I team italiani che espongono le loro vetture nell'Open Innovation Hub del Motor Show sono quelli delle Università di Bologna, Brescia, della Calabria, di Parma, Firenze, La Sapienza di Roma, Politecnico delle Marche, Politecnico di Milano, di Modena e Reggio, di Napoli, Padova, Pavia, Pisa, del Salento e di Trento.
 

Photogallery

Tags: anfia motor show motor show 2017

Leggi anche