News | 06 December 2017 | Autore: redazione

Segno più a novembre per il mercato dell’usato: +6,5%

Continua a crescere il mercato dell’usato. Vediamo più in dettaglio gli ultimi aggiornamenti ACI relativi al mese di novembre.
 

Prosegue il trend positivo del mercato dell’usato. Dopo la crescita avvenuta a ottobre 2017 (+14,4%), anche il mese di novembre chiude con il segno più.

I passaggi di proprietà delle quattro ruote, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), nel mese di novembre hanno messo a segno un incremento del 6,5% rispetto all’analogo mese del 2016.

Per ogni 100 autovetture nuove a novembre ne sono state vendute 162 usate e 146 nei primi undici mesi dell’anno.
Nel periodo gennaio-novembre 2017 sono stati registrati complessivamente incrementi del 5,4% per le autovetture, dell’1,7% per i motocicli e del 4,1% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it
Crescita più contenuta per i passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno chiuso il bilancio di novembre con un variazione mensile positiva dell’1,1%.


 

Bene anche le radiazioni

Risultati positivi a novembre anche per quanto riguarda l’andamento delle radiazioni, che nel settore delle quattro ruote hanno fatto registrare una crescita mensile del 2,6%, in particolare grazie all’aumento delle radiazioni per esportazione (+6,5% contro il +1,7% registrato dalle demolizioni).

Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,69 sia nel mese di novembre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 69) sia nei primi undici mesi dell’anno.
In lieve incremento le radiazioni dei motocicli che hanno chiuso il bilancio di novembre con una variazione mensile positiva dell’1,3%.

Nel periodo gennaio-novembre 2017 le radiazioni hanno registrato incrementi complessivi del 2,5% per le autovetture e del 2,3% per tutti i veicoli, a fronte di una flessione del 4,6% per i motocicli.



 

Photogallery

Tags: auto usate mercato aci - automobile club italiano aci usato

Leggi anche