News | 08 December 2017 | Autore: redazione

Magneti Marelli e il Politecnico di Torino: insieme per un master sulle sospensioni

Al via il Master di Magneti Marelli e il Politecnico di Torino, rivolto a 20 candidati laureati in ingegneria, per una formazione specialistica sulle sospensioni. Vediamo in cosa consiste.
 

“Formare figure professionali altamente qualificate nella progettazione di sistemi di sospensioni e ammortizzatori per il settore automotive”: questo l’obiettivo di Magneti Marelli e il Politecnico di Torino che danno il via al primo master di 2° livello in “Automotive Suspensions: Technologies and Products for Mechanical evolution and Smart Actuation”.

Il corso, che potrà accogliere fino a 20 candidati, si terrà in lingua inglese ed è aperto a studenti fino a 30 anni provenienti da tutto il mondo e in possesso di una laurea magistrale (o titolo corrispondente) in ingegneria meccanica, dell’automazione, elettronica, meccatronica e delle telecomunicazioni. Gli studenti verranno selezionati attraverso un bando internazionale: è possibile candidarsi fino all’8 gennaio 2018 secondo le modalità illustrate qui.
 

In cosa consiste?

Progettato da un comitato di direzione scientifica congiunto che include specialisti del Politecnico e dell’azienda, prevede nel complesso 380 ore di didattica e 550 ore di tirocinio presso gli stabilimenti Magneti Marelli di Torino e Venaria Reale.
Il percorso didattico è pensato in modo da assicurare la complementarietà tra teoria e pratica, associando lezioni in aula, forme di didattica esperienziale, simulazioni, business cases e know-how maturato sul campo.

Il corpo docente, composto dai professori del Politecnico di Torino e da esperti di Magneti Marelli, metterà a disposizione di studenti con diversi background le competenze multidisciplinari necessarie per affrontare le sfide poste dall’evoluzione dell’automotive, con l’obiettivo di formare la prossima generazione di ingeneri nel settore delle sospensioni, ammortizzatori, centraline elettroniche e strategie di controllo correlate.
In particolare, il programma coprirà tematiche tecnologiche relative all’architettura delle sospensioni e alla progettazione del telaio, spaziando dalla progettazione meccanica, ai processi produttivi e agli aspetti tecnologici con focus su sistemi elettronici, unità e strategie di controllo, attuatori intelligenti per sospensioni attive e semi-attive. È inoltre previsto un approfondimento sugli aspetti di gestione dell’energia a livello sia delle sospensioni che del veicolo.

Attività formative legate ai temi della qualità, dell’organizzazione e del program management, aiuteranno gli studenti a prepararsi per l’attività di tirocinio in azienda.
 

Il supporto di Magneti Marelli

Magneti Marelli, oltre a mettere a disposizione le competenze dei propri professionisti per la didattica, i propri stabilimenti per lo svolgimento dei tirocini e i mezzi per la realizzazione dei lavori progettuali di fine corso, supporterà tutti gli studenti con l’erogazione di una borsa di studio. Al termine del percorso formativo, inoltre, l’azienda potrà valutare l’inserimento professionale in diversi ruoli all’interno della propria struttura per alcuni di coloro che avranno completato il Master con successo.
 

Photogallery

Tags: formazione magneti marelli

Leggi anche