News | 19 January 2018 | Autore: redazione

Hella: crescono le vendite, +9,3%

Crescita significativa delle vendite e degli utili nella prima metà dell’anno fiscale 2017/18 per Hella. Bene il segmento automotive e quello aftermarket, ma si prevede un’ulteriore crescita per la restante parte dell’anno fiscale.
 

Hella commenta positivamente e ha reso noti i risultati raggiunti nella prima metà dell’anno fiscale 2017/18 (1 giugno/30 novembre 2017), che si è chiuso con un incremento delle vendite del 9,3%.
Un risultato particolarmente significativo, trainato soprattutto dal segmento automotive e da quello aftermarket.

Considerando gli effetti negativi delle fluttuazioni valutarie, le vendite sono cresciute dell’8,0% a 3,5 miliardi di euro (anno precedente 3,2 miliardi). L’EBIT rettificato è aumentato del 9,3% a 293 milioni di euro (anno precedente 268 milioni; l’EBIT percentuale si attesta quindi al 8,5% (anno precedente 8,4%).

Tenendo conto degli eventi straordinari, l’EBIT cresce del 18,1% per un valore di 290 milioni (anno precedente 245 milioni). L’EBIT percentuale consolidato è quindi dell’8,4% (stesso periodo dello scorso anno 7,7%).

L’automotive traina la crescita…

La crescita a livello globale nel primo semestre dell’anno fiscale è dovuta principalmente al segmento automotive. Grazie all’incremento nella produzione e all’elevata domanda di soluzioni innovative nell’elettronica e illuminazione, le vendite di questo segmento sono cresciute del 9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 2,7 miliardi di euro (anno precedente 2,4 mld €).

Sempre nella prima metà del corrente anno fiscale, l’EBIT rettificato per il segmento automotive aumenta del 4,5% per un valore di 238 milioni (anno precedente 227 milioni); ciò significa un EBIT percentuale del 9,0% (anno precedente 9,4%). L’EBIT del segmento automotive relativo al primo semestre del corrente anno fiscale aumenta del 4,0% per un valore di 236 milioni (anno precedente 227 milioni). L’EBIT percentuale definitivo è quindi del 8,9% (anno precedente 9,4%).

 
… e anche l’aftermarket

Nella prima metà dell’anno fiscale le vendite aftermarket sono cresciute del 3,6%. Questa crescita è dovuta in gran parte allo sviluppo del business da parte dei distributori; in termini di vendite totali il valore è stato di 611 milioni di euro, di poco superiore allo stesso periodo dello scorso anno (610 milioni).

Per quanto riguarda l’EBIT del primo semestre l’aftermarket è sostanzialmente in linea con lo scorso anno per un valore di 37 milioni, 6,1% in percentuale, ed anch’esso in linea con lo stesso periodo dello scorso anno.
 

Previsioni future

Hella conferma una previsione positiva per la restante parte dell’anno fiscale "Ci aspettiamo di continuare con questa importante crescita che è superiore all’andamento generale del mercato automotive, grazie al nostro posizionamento strategico in questo settore", ha dichiarato Rolf Breidenbach, CEO di Hella. Per l’anno fiscale 2017/2018 (1 giugno 2017 / 31 maggio 2018), la previsione dell’azienda è di una crescita percentuale dal 5% al 10% sia nelle vendite totali sia nell’EBIT mantenendo un valore percentuale di quest’ultimo attorno all’8% nel corso dell’anno.
 

Photogallery

Tags: Hella

Leggi anche