News | 30 March 2018 | Autore: redazione

Rami: 50 anni “spesi bene” tra rettifiche e ricambi

Un traguardo importante quello festeggiato da Rami Srl di Reggio Emilia: 50 anni di attività nel mondo delle rettifiche e ricambi.

 

Il 1967 è la data in cui tutto ebbe inizio: quando due aziende di Reggio Emilia si sono fuse per creare una nuova realtà che oggi può guardare al traguardo del 50esimo anno di attività con soddisfazione ed entusiasmo per i risultati raggiunti e le nuove mete.

L’occasione è stata la celebrazione di questo importante anniversario, una vera e propria festa “di famiglia” con quasi 250 partecipanti. Clienti e soci si sono ritrovati a cena con le famiglie per festeggiare insieme e, in alcuni casi, per quei clienti più lontani, è stata anche un’ottima occasione per conoscersi di persona e dare un volto alle voci spesso sentite solo per telefono.

Tanti i momenti di forte emozione, come i ringraziamenti che Gabriella Lusetti, socia di Rami, che rappresenta un po’ la “memoria storica” di questa società, ha voluto fare alle famiglie per la comprensione e il supporto a chi ha tanto lavorato per il successo dell’azienda; così come quello rivolto alla dottoressa Paola Pizzetti, che da anni segue l’azienda in qualità di commercialista.

A ricordo di questo importante anniversario, Massimo Roberto, capo area di Rhiag Group, ha consegnato una targa celebrativa alla signora Gabriella.
 
Come è nata Rami
Ripercorriamo insieme a lei le tappe principali di questa azienda, esempio di imprenditoria italiana di successo; un successo decretato dalla capacità di gestire saggiamente, con il giusto equilibrio fra prudenza e audacia, l’evoluzione imposta dalle trasformazioni del mercato.

“Per volontà di cinque persone, tra cui mio padre - racconta Gabriella Lusetti –30 anni fa nasceva Rami Srl, dalla fusione di due precedenti attività di Reggio Emilia specializzate esclusivamente nelle lavorazioni di rettifica motore e relativi ricambi: la Rami, con tre dipendenti, e la Rettifica Lusetti, che ne aveva quattro, entrambe attive dal 1967. La nostra storia risale dunque a 50 anni fa, anche se l’attuale società sulla carta è un po’ più giovane.
La scelta all’epoca è stata quella di utilizzare il nome Rami e tenere tutti i dipendenti, allargando però la sfera operativa anche ai ricambi di meccanica e telaio e trasferendo la sede unica nell’attuale capannone di circa 800 mq.

I vantaggi di questo nuovo spazio, oltre a una posizione logistica ottimale, sono evidenti: la possibilità di ampliare la gamma prodotti e l’attività di rettifica, un ampio magazzino, un banco vendita di 30 mq e il resto ancora dedicato alle lavorazioni di rettifica”.
 
L’attività dei ricambi e gli investimenti
“La scelta di allargare il business - spiega Gabriella – è stata presa analizzando l’evoluzione del mercato, che imponeva di non potersi concentrare più sulla sola rettifica, a causa delle strategie dei costruttori auto.

Il settore dell’aftermarket tradizionale era però tutto da esplorare, per cui si sono dovute prendere importanti decisioni, con relativi investimenti, tra cui l’assunzione di un magazziniere competente, divenuto poi un socio e l’acquisizione di un ricambista concorrente in zona.
“Abbiamo comunque mantenuto la continuità aziendale, a partire dal numero dei soci, che, pur avvicendandosi nel tempo, sono sempre rimasti cinque”.

Gli investimenti fatti hanno permesso all’azienda di crescere e termini di personale e servizi offerti, puntando sulla professionalità, sull’attenzione e la disponibilità nei confronti del cliente e su rapporti personali con fornitori e clienti, che vanno anche oltre il lavoro. 

“Oggi contiamo su un personale di 14 addetti, preparato e professionale, più noi cinque soci – continua Gabriella - suddivisi per mansioni di rettifica, magazzino, commerciali e tutti gli altri servizi che offriamo.

Ci tengo a sottolineare che i soci sono tutti operativi e, in particolare, tra si occupano della gestione del magazzino, organizzato con numerosi soppalchi e scaffalature. La merce è selezionata con un’attenzione specifica alla qualità garantita da importanti brand e offriamo un servizio di consegne giornaliere effettuato con sette furgoni di nostra proprietà.
Crediamo nella filiera e i risultati ci danno ragione: il nostro fatturato, in costante crescita, è composto dal 70% di prodotti di meccanica e carrozzeria, mentre il restante dalla rettifica.
Gestiamo anche flotte e ciò permette di seguire l’evoluzione tecnologica in corso”.

Gli ordini vengono ricevuti via telefono e WhatsApp ed evasi giornalmente, ma Rami offre anche un importante servizio di consulenza e supporto tecnico. “Siamo aperti tutto l’anno, agosto compreso – racconta Gabriella - e anche il sabato mattina. Facciamo promozioni e formazione per le officine clienti, situate anche a parecchi chilometri da Reggio Emilia, e le visitiamo spesso coi nostri ragazzi, garantendo così il massimo supporto”.

Servizio e fattore umano, infatti, sono considerate le armi vincenti: “qui siamo una grande famiglia, e c’è disponibilità da parte di tutti”, conclude Gabriella Lusetti.
 

Photogallery

Tags: rettifica rami ricambi

Leggi anche