News | 05 April 2018 | Autore: redazione

Cresce nel 2017 il fatturato ZF: 36,4 miliardi di euro
Tempo di bilanci per ZF che, durante la presentazione del bilancio finanziario annuale, ha resi noti i risultati fiscali del 2017: il fatturato ha raggiunto quota 36,4 miliardi di euro. Se si guarda ai fatturati degli ultimi anni l’azienda risulta essere in crescita costante. Ricordiamo, infatti, che nel 2016 l’azienda chiuse a 35,2 miliardi di euro.

Wolf-Henning Scheider, il nuovo amministratore delegato, inoltre, ha annunciato un’ulteriore intensificazione delle attività di ricerca e sviluppo. A questo proposito ZF ha investito 2,2 miliardi di euro in ricerca e sviluppo, con un incremento di quasi il 15% rispetto al 2016.
Quest’anno, una cifra notevolmente superiore a due miliardi sarà convogliata su attività di sviluppo a livello mondiale, con l'obiettivo di far progredire i motori elettrici e l'ibridazione della tecnologia legata alla trasmissione, nonché i sistemi di sicurezza dei veicoli e la guida automatizzata. Questo significa che, quest'anno, la quota di investimenti destinata alla R&S passerà dal 6,1% al 6,5% circa. Allo stesso modo, ZF desidera continuare a investire in immobilizzazioni fisse (2017: 1,4 miliardi di euro).

Fra i vari progetti, sono previsti due nuovi stabilimenti per la produzione di componenti per la trasmissione elettrica.
 

Incremento dei profitti

ZF ha incrementato non solo le vendite, ma anche i propri profitti. Il risultato rettificato ante oneri finanziari (EBIT) è aumentato, passando da 2,2 miliardi di euro a 2,3 miliardi di euro; il margine EBIT rettificato, del 6,4%, è stato pari a quello dell'anno precedente. Pertanto, le vendite e i profitti sono al limite superiore degli importi previsti agli inizi del 2017. Il flusso di cassa disponibile rettificato ammontava a 1,8 miliardi di euro alla fine dello scorso anno (2016: 2,0 miliardi di euro). L‘equity ratio è aumentato ancora, passando dal 21% al 24,4%. "Guardando indietro vediamo un anno redditizio e di successo", ha affermato Konstantin Sauer, direttore finanziario di ZF. "Abbiamo ottimizzato i nostri processi e le strutture di costo in un ambiente complesso e siamo diventati ancora più produttivi. Siamo stati in grado, pertanto, di finanziare investimenti più elevati in Ricerca e Sviluppo, migliorando al tempo stesso la qualità dei profitti."

A circa due anni e mezzo dall'acquisizione di TRW Automotive nel maggio 2015, entro la fine del 2017 ZF è riuscita a ridurre il debito lordo a 6,4 miliardi di euro, quasi la metà dell'importo originale. "Sulla base del forte flusso di cassa disponibile, il nostro obiettivo è di ridurre ulteriormente le passività finanziarie e di continuare a portare avanti la liquidazione dei debiti del Gruppo ZF nel 2018", ha dichiarato Sauer.
 

Prospettive 2018

Lo sviluppo del mercato è volatile a livello mondiale. Considerando questa premessa, per il 2018 Wolf-Henning Scheider prevede una crescita organica pari a circa il 5%. ZF prevede di concludere a breve la vendita della Business Unit Sistemi di Controllo Veicolo a Luxshare, con un conseguente calo proporzionale delle vendite. ZF si aspetta pertanto che le vendite del Gruppo si assestino attorno a 36,5 miliardi di euro.

Come per l'anno precedente, ZF mira a raggiungere un EBIT rettificato pari a circa il 6% e un flusso di cassa disponibile rettificato di oltre un miliardo di euro.
 

Photogallery

Tags: zf

Leggi anche