News | 23 April 2018 | Autore: redazione

Autopromotec Conference 2018: pronti al via

Mancano meno di due mesi alla prossima edizione di Autopromotec Conference. L’appuntamento è all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) il 13 e 14 giugno 2018.
 

Scalda i motori la seconda edizione di Autopromotec Conference: un appuntamento importante che ospiterà aziende di rilievo e un parterre di relatori qualificati che analizzeranno gli scenari emergenti e i nuovi orizzonti per le officine del futuro.

Per chi volesse partecipare, la seconda edizione di Autopromotec Conference si terrà il 13 e 14 giugno presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). Deciso anche il titolo di quest’anno: “Officina 4.0: digitalizzazione e nuovi trend della mobilità, il futuro dell’autoriparatore”.

Come vivere in un mondo connesso?

Il convegno sarà dedicato ad un aggiornamento sulle trasformazioni che stanno investendo il settore e sui fenomeni che lo interessano, identificati in connettività e digitalizzazione, auto elettrica, guida autonoma e shared mobility, dedicando ampio spazio al capitale umano. Davanti all’impatto tecnologico, alla digitalizzazione e all’affermarsi di nuove forme di mobilità, è necessario domandarsi quale sia la ricaduta sociale di questi fenomeni.

Come vivranno le generazioni future l’influenza di un mondo connesso? In che modo la metamorfosi di una società come quella contemporanea ci trasformerà in una fluidità di forme e rapporti? Attraverso una vista antropologica e sociale si aprirà la finestra verticale su quello che è il mondo di oggi e quello che sarà il mondo di domani. Un importante spunto di riflessione sarà dato dal professore Francesco Morace, attivo da più di 30 anni nell'ambito della ricerca sociale e di mercato, che spiegherà, ad ampio spettro, che cosa significherà vivere in un economia “shared”, che caratteristiche avranno i consumatori di domani, quali saranno le loro necessità e le loro richieste.

La digitalizzazione e la rivoluzione tecnologica, infatti, si sono sviluppate velocemente e modificano costantemente le condizioni di vita e di lavoro del mondo che conosciamo, allargando lo spazio, riducendo il tempo e modificando le relazioni tra individui stessi e tra essere umano e macchina. Che cosa dovremo aspettarci e cosa dovrà aspettarsi il mondo delle riparazioni e dei servizi d i assistenza?
 

Consumatori e autoriparatori

Il convegno affronterà la questione da due punti di vista: in primis analizzando la figura del consumatore, le sue caratteristiche e come poterlo intercettare e fidelizzare. Successivamente ci si interrogherà sulla figura dell’autoriparatore: quali saranno le competenze per affrontare la professione? Quale sarà il rapporto con il cliente e attraverso quali canali avrà luogo? Quale il suo rapporto con le macchine e le tecnologie a supporto e in che modo cambierà la sua formazione?
 

Le officine del futuro

Infine, come saranno le officine di domani per assistere un veicolo autonomo: quali le nuove attrezzature, gli equipaggiamenti, i sistemi di diagnosi e misura, quali le infrastrutture informatiche, quali le sfide per mantenere i mercati aperti e per offrire più soluzioni ai clienti? A tutte queste domande si cercherà di dare risposta il 13 e 14 giugno presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna.
Per scoprire il programma preliminare dell’evento, le informazioni sulle modalità di partecipazione e di iscrizione clicca qui.
 

Photogallery

Tags: autopromotec

Leggi anche