News | 15 May 2018 | Autore: redazione

Hella: proiettori Led Matrix sul nuovo VW Touareg
Sull’ultima serie del SUV Touareg, recentemente presentato in anteprima mondiale in Cina, è installato uno dei più potenti sistemi di illuminazione disponibile oggi sul mercato: Led Matrix realizzato in collaborazione tra Hella e Volkswagen. Il costruttore ha equipaggiato il suo Nuovo SUV di classe luxury con l’innovativo sistema di illuminazione denominato "IQ.LIGHT -- Led Matrix Headlamps". Mediante il controllo di 128 Led, si ottiene una distribuzione della luce precisa ed ottimale. Se paragonato a sistemi di illuminazione tradizionali, il proiettore Matrix LED aumenta in maniera significativa il comfort e la sicurezza, garantendo al conducente il tempestivo e chiaro rilevamento di eventuali ostacoli sulla strada.

Il proiettore funziona mediante Led controllati individualmente che generano una matrice di fasci di luce che a seconda delle necessità può funzionare da anabbagliante oppure da abbagliante. L’anabbagliante è costituito da una matrice di 48 Led, mentre per l’abbagliante i Led sono 27.
Questi 75 Led compongono l’intero sistema di illuminazione adattativo. 53 Led addizionali sono previsti per altre funzioni come l’illuminazione frontale del veicolo, le luci di curva, le luci di marcia diurna, le luci di posizione e gli indicatori di direzione. In totale sulla nuova Touareg ci sono 256 diodi Led. Per l’attivazione controllata di ciascun Led, l’unità di controllo analizza i segnali della telecamera frontale, i dati digitalizzati e le coordinate GPS, oltre a parametri come l’angolo di sterzo e la velocità istantanea del veicolo. La combinazione di tutti questi dati garantisce che l’illuminazione data dal proiettore sulla strada ed intorno al veicolo dove necessaria, venga sempre regolata costantemente e nell’arco di frazioni di secondo.

Nel nuovo Touareg tutto questo è totalmente automatizzato e gestito dal sistema "Dynamic Light Assist". Il proiettore Led Matrix non si limita infatti ad accendersi e spegnersi, ma regola l’illuminazione a seconda delle condizioni circostanti, topografia e situazione del traffico. Per mezzo di molteplici e differenti segnali, il veicolo realizza se si trova in città o in una strada di campagna, su strada o fuori strada, e se ci sono altri utent idella strada nelle vicinanze. Il funzionamento estremamente preciso del proiettore Matrix LED assicura inoltre che la luce non abbagli mai altri utenti della strada.

Il conducentepuò quindi contare sempre sulla migliore illuminazione possibile senza dare fastidio ad altri. Il sistema evita inoltre l’autoabbagliamento dato ad esempio dal riflesso della luce sui cartelli stradali, che in questo caso sono riconosciuti dalla telecamera frontale, oppure diminuisce l’intensità della luce in caso di riflessi dati dal manto stradale bagnato.

Hellawww.hella.it
 

Photogallery

Tags: illuminazione Hella volkswagen group

Leggi anche