News | 07 June 2018 | Autore: redazione

Software wireless: ZF aderisce a eSync Alliance
ZF ha aderito a eSync Alliance, un'iniziativa che vede numerosi fornitori impegnati in soluzioni per l'aggiornamento Over-the-air (OTA) e la diagnostica dei dati, potendo potenzialmente garantire all'industria automobilistica un risparmio di miliardi di dollari ogni anno.
Gli aggiornamenti Over-the-air (OTA) consentono di ridurre al minimo i costi, trasmettendo versioni più recenti del software direttamente dal cloud al veicolo tramite una connessione dati, senza tempi di attesa.

eSync Alliance, a cui ZF ha ora aderito, si basa sul sistema eSync, una piattaforma che combina componenti cloud e componenti a bordo veicolo. La piattaforma è stata sviluppata originariamente da Excelfore per fornire transazioni sicure tramite terminali elettronici installati a bordo veicolo. Inoltre, il sistema funziona come scudo contro le minacce provenienti dall'esterno del veicolo.
Il sistema fornisce anche una comunicazione a due vie, che consente di effettuare aggiornamenti software e firmware Over-the-air, nonché di raccogliere dati diagnostici e telematici in tempo reale dai terminali del veicolo.

Al momento esistono sul mercato numerosi sistemi OTA concorrenti, ciascuno con meccanismi di aggiornamento specifici. Il sistema eSync si propone di stabilire uno standard unificato. Entrando a far parte dell'Alleanza, le aziende beneficiano di un ambiente di sviluppo semplificato grazie a una piattaforma aperta, personalizzabile e scalabile, con funzioni standardizzate e API (Application Programming Interface).
 

Photogallery

Tags: zf

Leggi anche