Trade News | 03 May 2019 | Autore: redazione

FCA completa la vendita di Magneti Marelli

L’operazione è conclusa, nasce Magneti Marelli CK Holdings: società che unisce due fornitori di successo (uno italiano e uno giapponese) il cui turnover totale ammonta a 14,6 miliardi di euro.
 

Il via libera alla vendita di Magneti Marelli alla giapponese Calsonic Kansei Corporation è arrivato: CK Holdings (società holding di Calsonic Kansei) ha comunicato di aver completato la già annunciata acquisizione di Magneti Marelli da FCA.

Nasce quindi “Magneti Marelli CK Holdings”: fornitore automotive indipendente che vuole diventare leader a livello globale e che già oggi fattura 14,6 miliardi di euro. Nell’anno fiscale 2018, infatti, Calsonic Kansei ha fatturato 7,1 miliardi di euro, mentre Magneti Marelli 7,5 miliardi di euro.

L'entità combinata rappresenta il settimo fornitore automotive indipendente a livello globale per fatturato, e potrà contare su circa 170 fra stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo, in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.
L'azienda combinata sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale CEO di Calsonic Kansei, dal Giappone. Ermanno Ferrari, CEO di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings.

Beda Bolzenius, CEO di Calsonic Kansei e Magneti Marelli ha affermato: “Siamo felici che oggi sia stata formalizzata la nostra unione in un’unica azienda. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo dedicato molto tempo a conoscerci e a conoscere le nostre rispettive attività di business, e sono molto fiducioso ed entusiasta rispetto alle nostre future potenzialità come unica azienda. In questo contesto, il nostro rapporto con FCA rimane importante, in quanto continueremo a servirla come cliente nell’ambito del nostro accordo di fornitura pluriennale. Nell’essere in grado di soddisfare i clienti come un’unica azienda, l’integrazione - sia dal punto di vista culturale sia operativo -  è la priorità chiave. Coordineremo e concentreremo i nostri sforzi per creare un fornitore “tier-one” diversificato a livello globale, di cui clienti e dipendenti siano fieri di far parte”.

Photogallery

Tags: magneti marelli Fca

Leggi anche