Trade News | 19 February 2015 | Autore: Redazione

Acquisizioni: il clima Delphi va a Mahle

Mahle ha firmato l’accordo definitivo per acquisire il business termico di Delphi Automotive negli States.


La voce su una possibile vendita del settore A/C di Delphi era già circolata lo scorso autunno (leggi la notizia), ma ora è ufficiale: Mahle ha firmato l’accordo definitivo per acquisire il business termico di Delphi Automotive negli States.
Ricordiamo che nel 2014 la divisione termica, con i suoi 7.600 dipendenti, ha raggiunto un fatturato annuale di circa 1,2 miliardi di dollari (circa 1 miliardo di euro).
Ora l’operazione è al vaglio dell’Antitrust e se tutto va bene si prevede che la transazione sarà conclusa entro l’autunno 2015. Inoltre, la società tedesca ha già fatto sapere che ha intenzione di acquisire successivamente anche la joint venture di Delphi Thermal in Cina.
Questa acquisizione permetterà a Mahle di proseguire la sua strategia di espansione per il settore termico, soprattutto in previsione del ruolo fondamentale che giocherà il thermal managment nel suo complesso rispetto alla mobilità del futuro per motori a combustione, veicoli elettrici e a celle combustibili.
Delphi Thermal è presente in tutto il mondo con un ampio portafoglio prodotti che spaziano dai moduli HVAC e compressori per i climatizzatori fino ai componenti per il raffreddamento, andando così a implementare e completare l’offerta Mahle, in particolare proprio per la tecnologia relativa alla produzione dei compressori A/C.
Questo ulteriore passaggio, dopo l’acquisizione nel 2013 della quota di maggioranza del Gruppo Behr, permette alla business unit Mahle di proporsi all’industria automotive come partner e fornitore globale.
L'obiettivo di Mahle è quello di integrare all’interno della sua organizzazione globale i 13 impianti Delphi in Europa (Polonia, Slovacchia, Ungheria), Nord e Sud America (Stati Uniti, Messico, Brasile), e in Asia (Cina, India), nonché i centri di sviluppo negli Stati Uniti e in Lussemburgo.
Come afferma Heinz K. Junker, presidente del consiglio d’amministrazione e CEO Mahle: “con l’acquisizione della divisione termica Delphi, andiamo a consolidare il nostro impegno in questo promettente settore. Da un lato andremo a estendere la nostra impronta produttiva in Europa, Nord America e Asia. Dall’altro rafforzeremo la nostra gamma di prodotti e le nostre competenze di sistema, in particolare nell’ambito dei compressori A/C, che già oggi sono economicamente significative nell’industria automotive globale. Questo step rappresenta una importante progressione strategica per Mahle.”
Jörg Stratmann, capo della divisione Thermal Management e membro del consiglio d’amministrazione del gruppo Mahle, aggiunge: “grazie a questa acquisizione Mahle rafforzerà moltissimo la sua competitività nell’ambito del thermal management.”
Rodney O’Neal, CEO e presidente di Delphi, dichiara: “sotto la proprietà di Mahle, Delphi Thermal diventerà uno dei maggiori fornitori di sistemi nell’industria termica, meglio posizionato per servire il cliente con una presenza globale e un portafoglio di tecnologie all’avanguardia. Questo business rappresenta una mossa strategica per Mahle, a tutto vantaggio dei nostri clienti e dipendenti del settore termico.”
 
Chi è Mahle
Mahle è partner di sviluppo globale per l'industria automotive e motoristica e offre una profonda competenza nei sistemi motore, filtrazione, elettrico / meccatronica e termico. Per il primo impianto Mahle fornisce soluzioni tecnologicamente innovative per il settore automotive, veicoli commerciali, macchine, e altre applicazioni industriali.
La divisione aftermarket offre al mercato indipendente ricambi di qualità OE.
Mahle è presente in tutti i maggiori mercati. Nel 2014 circa 66.000 dipendenti nelle 150 sedi produttive hanno generato un fatturato di circa 10 miliardi di euro.
A dieci principali centri di ricerca e sviluppo in Germania, Gran Bretagna, USA, Brasile, Giappone, Cina e India, più di 4.500 ingegneri e tecnici di sviluppo stanno lavorando su concetti futuristiche, prodotti e sistemi.

Photogallery

Tags: Mahle termico motore impianti a/c acquisizioni delphi

Approfondisci

Leggi anche