Trade News | 21 July 2015 | Autore: Paolo Brushci

BorgWarner: tecnologie di frizione a bagno d’olio per le nuove trasmissioni automatiche ZF a 8 e 9 velocità


BorgWarner ha annunciato la fornitura dei suoi dischi frizione per il nuovo cambio automatico ZF a 8 e 9 rapporti.
 
I componenti di entrambe le trasmissioni saranno prodotti nello stabilimento BorgWarner in Bellwood, Illinois, sostenendo localmente impianti di produzione di ZF in Carolina del Sud e Messico.
 



"Con 60 anni di esperienza nella tecnologia delle frizioni a bagno d’olio, BorgWarner continua a guidare il mercato con progetti e materiali di attrito all'avanguardia" ha dichiarato Robin Kendrick, Direttore Generale di BorgWarner - Sistemi di Trasmissione. "Le nostre capacità di progettazione consentono flessibilità di design senza paragoni per prestazioni eccezionali, ottimizzando l'utilizzo del materiale per un costo finale inferiore. Siamo lieti di ampliare la nostra lunga relazione con ZF con la produzione localizzata in Nord America."
 


Per la trasmissione a 8 rapporti ZF, i dischi multi-segmento della frizione a bagno d’olio di BorgWarner sono dotati di scanalature profonde tra i singoli segmenti dell'elemento di attrito per consentire un maggiore flusso d’olio, migliore raffreddamento e una durata prolungata della frizione.
Rispetto ai metodi di produzione tradizionali, in cui l'intero elemento viene progettato come un unico pezzo, BorgWarner ha ridotto lo scarto di materiale in modo significativo grazie a tecniche di produzione avanzate: la frizione sarà costituita dallo stampaggio o taglio di parti più piccole, che consentono tra l’altro di dissipare il calore durante il suo funzionamento, ridurre le perdite e migliorare la precisione e la piacevolezza del cambio.
 
Per il convertitore di coppia della trasmissione a 9 rapporti ZF, il materiale di attrito innovativo Borg Warner assicura una maggiore densità di potenza e  capacità termica per un maggior controllo in fase di accelerazione. I nuovi materiali brevettati riducono l’attrito e resistono calore estremo, limitando le sensazioni negative (rumore, vibrazioni e ruvidità). 


>> Per saperne di più su BorgWarner

 

Photogallery

Tags: trasmissione frizioni zf borgwarner

Leggi anche