Trade News | 12 January 2016 | Autore: Redazione

Nexus Automotive: nuovi orizzonti mondiali

Continua l'espansione di Nexus International Automotive, il recente gruppo di distribuzione che si affaccia sul mercato internazionale. Un solo obiettivo: espandersi nel mondo. Vediamo, quindi, quali sono gli accordi e i progetti previsti per il 2016.

 

Dopo l’adesione di SACI nelle file dei suoi distributori, Nexus International Automotive, poco prima della fine dell’anno, rafforza ulteriormente la propria presenza globale con l’ingresso di Apprau nel proprio gruppo.
Generalmente il natale è il momento perfetto per riunire le famiglie e a questo proposito Nexus International Automotive, poco prima della festività, si è dedicata all’accoglienza di nuovi membri nella sua numerosa famiglia. Prima di tutti SACI poi, il 23 dicembre, Apprau.
Importanti accordi arrivano dal territorio francese, infatti le piattaforme di rete sono composte da PAP (Gennevilliers), Chaussende (Tolosa e Marsiglia), Dasir (Lione), Motorparts (Lille) e ADIPA (Nantes) sono arrivate, infatti, per incontrare il maggior distributore mondiale Nexus.
Quest’ultima, forte di un fatturato di 7,25 miliardi di euro, punta a raggiungere la quota di 9 miliardi entro la fine del 2016.
Una vera e propria rapida crescita, poiché il gruppo è nato solo nel gennaio del 2014. Le ragioni di questa crescita derivano da grandi ambizioni e obiettivi del gruppo che attraggono grandi nomi nel mondo della distribuzione indipendente. Oggi, Nexus International Automotive, conta 59 membri presenti in 84 paesi di tutto il mondo, di cui 48 a livello mondiale.
La recente adesione registrata, guidata da Gael Escribe in Europa occidentale, e i futuri ingressi previsti per il 2016 permetteranno a Nexus di affermarsi sempre di più nel mercato mondiale.
“Stiamo ricevendo sempre più sostegno e consenso da parte dei fornitori, questo mostra le nostre capacità di ottenere sempre ottime prestazioni e creare fantastiche opportunità per i nostri partner commerciali e per i nostri fornitori. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso, raggiungere una crescita aggressiva in tutto il mondo, grazie a un’organizzazione molto forte e chiara che ci permette di fornire un’ efficace supporto locale in tutto il mondo e sempre pronta a rispondere rapidamente alle opportunità di sviluppo e alle esigenze dei nostri fornitori e partner.  In quanto ricopriamo anche il ruolo di imprenditori nell’aftermarket automobilistico globale, stiamo cercando di concretizzare il nostro obiettivo iniziale fornendo un approccio innovativo per un mercato sempre più globalizzato.”- queste le parole di Gael Escribe, amministratore delegato di Nexus.
Oltre a tracciare il piano di crescita del 2016, il gruppo globale di distribuzione ricambi automotive, come riportato nel comunicato stampa Nexus, ha rivelato i piani per lo sviluppo accelerato in Europa occidentale e in Africa. Inoltre, apriranno uffici a Hong Kong che si aggiungeranno a quelli di Ginevra, Parigi, San Paolo, Dubai, Johannesburg. Questi grandi nomi però non bastano, infatti Nexus vuole espandersi anche nel continente asiatico.
 
NUOVI PROGETTI PER IL 2016

Stati Uniti
Il primo obiettivo è creare a gennaio Nexus Automotive Nord America una solida rete di distribuzione automotive in grado di svolgere un ruolo guida negli Stati Uniti, Canada e Messico.
Nexus ha concluso accordi, per il momento, ancora confidenziali con quattro player di veicoli automobilistici e commericiali, tra cui camion, ma nelle prossime settimane dovrebbero dare il benvenuto a nuovi distributori.

Europa occidentale
I piani per l’Europa occidentale prevedono che l’area in questione diventi il secondo più grande progetto di Nexus. Come già detto si prevedono accordi soprattutto con la Francia per creare una nuova alleanza di distributori indipendenti. Il progetto, infine, cercherà di coinvolgere Svezia e Regno Unito.

Europa dell’Est
Automotive Team s.r.o.si unirà come membro nella Repubblica Ceca e in Slovacchia per un futuro insieme anche alla Polonia. L’azienda ha già mosso i primi passi anche nel Baltico coinvolgendo la Senson Group in Lettonia.

Africa
I progetti in Africa includono la creazione dell’organizzazione regionale dell’Africa sub-sahariana Nexus Automotive, in cui WAG (Group WorldWide Automotive), con 70 punti vendita in Sud Africa, acquisirà la leadership con l’aggiunta di Desamark.

Medio Oriente
Il Medio Oriente è visto come un mercato promettente, soprattutto l’Iran, che offre diverse opportunità in linea con gli obiettivi strategici di Nexus. In questo caso Alborz Yadak Company è stato scelto come un importante nuovo membro, mentre continua la ricerca di altri gruppi di lavoro.

America Latina
Dal territorio sud Americano arrivano importanti accordi con l’Uruguay e il Cile con l’obiettivo di accelerare i progressi in questo settore e cercando di espandersi ulteriormente in seguito.

Asia e Pacifico
Molteplici sono stati gli accordi, ma Nexus continua l’avanzata passo dopo passo in Cina con l’obiettivo di essere una forza trainante in questo mercato alla fine del 2016. Il nuovo ufficio di Hong Kong fungerà da base fondamentale per lo sviluppo del business nel territorio. Ci sarà, inoltre, una forte attenzione sul prestigioso India TVS Motor Company.
 

Photogallery

Tags: Nexus International Automotive

Leggi anche