Trade News | 15 January 2016 | Autore: Redazione

LKQ-Rhiag: alla conquista dell'Europa

LKQ, con l'acquisizione di Rhiag, investe e si espande nel mercato europeo. Un'ottima opportunità che gli permetterà di raggiungere i 2 miliardi di euro.

Parliamo ancora dell’accordo tra LKQ Corporation e Rhiag Group (per leggere la notizia clicca qui).
Molti si saranno chiesti chi è LKQ? Che ruolo ricopre nel mercato europeo?
Après-Vente-Auto (testata francese specializzata nell'aftermarket) pubblica un documento esclusivo, una informativa redatta da LKQ per i suoi  investitori e azionisti, dove si spiega l'importanza di questa acquisizione e il suo peso nell'ambito della strategia di sviluppo in Europa dell'azienda statunitense.
Tra le altre informazioni, vengono riportati i nominativi dei principali 10 operatori del mercato europeo, mettendo in evidenza le “imprese” di LKQ in Europa, che hanno permesso all’azienda di affermarsi nel mercato europeo, con una accelerazione che negli ultimi due anni la vista diventare il più grande gruppo di distribuzione in Europa, due volte più grande dell'attuale numero 2 (Autodistribution).
LKQ Corporation è un fornitore di parti di ricambio e accessori per auto e altri veicoli. LKQ opera in Nord America, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Scandinavia, Australia e Taiwan. L'offerta comprende un ampo ventaglio di accessori e prodotti per la riparazione di sistemi, componenti ed equipaggiamenti per auto e truck.

Riportiamo di seguito un estratto dall’articolo Après-Vente-Auto.

La crescita di LKQ
Prima ancora di acquisire Rhiag, alla fine dello scorso anno, LKQ vantava un capitale pari a 1.392 miliardi di euro, ma ora con l’entrata del gruppo italiano arriva a superare i 2 miliardi di euro (precisamente 2,174 miliardi di euro).
La cifra può sembrare ancora apparentemente piccola rispetto ai 5, 6 o 7 miliardi che vantano gruppi internazionali come ATR, Temot International, AD International, Groupauto International e Nexus International, ma come trampolino di lancio non è niente male. Una tale volume di affari di certo non passerà inosservato ai fornitori, che avranno a che fare con un interlocutore strutturato e verticalizzato, in grado di giocare un ruolo importante sul mercato e nelle trattative.

LKQ sceglie l’Europa perché rappresenta una vera e propria opportunità e possibilità. Quello europeo è un mercato ampio e frammentato in cui vale la pena investire, considerando le cifre che girano: una stima di 92 miliardi di euro nell'acquisto dei ricambi e di 198 miliardi di euro per le vendita. In altre parole: un  mercato dove potenzialmente ci sono ancora grandi possibilità, una "terra promessa", con un circolante datato che richiede manutenzione e riparazione.
 
Qui di seguito è riportata la top 10 degli operatori del mercato europeo della distribuzione europea. Il grafico mostra che l’azienda LKQ, in soli due anni, è diventato il numero uno nel mondo dell’autodistribuzione.


 
Dove ha già investito?
Come si nota dalla cartina, LKQ, ha già investito nel continente Europeo in: Irlanda del nord, Regno Unito, Belgio, Olanda, Norvegia e Svezia.
Attraverso l’acquisizione di Rhiag ora espanderà i propri confini in Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Romania e Bulgaria dove sono localizzate le società di Rhiag.
Riuscirà ad espandersi anche nelle restanti zone in ombra nella cartina?
Sicuramente cercherà di premere l’acceleratore nel Vecchio Continente, consapevole del fatto di dover affrontare i numerosi distributori indipendenti dei paesi precedentemente indicati.



 

Photogallery

Tags: Rhiag lkq

Leggi anche