Trade News | 10 April 2018 | Autore: redazione

Tenneco acquisisce Federal-Mogul per 5,4 miliardi di dollari
È di oggi la notizia che Tenneco ha concluso le trattative per l’acquisizione di Federal-Mogul per la cifra di 5,4 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, Tenneco ha annunciato ufficialmente l’intenzione di riorganizzare il business in due aziende indipendenti: Aftermarket & Ride Performance Company e Powertrain Technology Company.
Segnaliamo, inoltre, che l’agreement, che si concluderà nella seconda metà del 2018, è soggetto all’approvazione degli azionisti.

Brian Kesseler, CEO di Tenneco, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta per noi un vero e proprio punto di svolta. Attraverso questa acquisizione ci consolidiamo ancor di più e siamo pronti a diventare un leader a livello mondiale. Federal-Mogul, inoltre, porta con sé dei brand forti e riconosciuti, prodotti e competenze che vanno a potenziare ulteriormente il nostro portfolio”.

Come dicevamo, nascono quindi due società. La prima (Aftermarket & Ride Performance Company) riunisce sotto di sé le attività di Tenneco Ride Performance e quelle di Federal-Mogul Motorparts, in entrambi i casi sia per l'OE sia per l'IAM, con i seguenti brand: Monroe®, Walker®, Wagner®, Champion®, Fel-Pro® e MOOG®.
In questo caso l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la fornitura di ricambi e soluzioni per il parco circolante, tenendo conto della sua evoluzione e senza dimenticare i paesi in forte crescita (Cina e India).

Unendo le competenze di Tenneco Clean Air e Federal-Mogul Powertrain, la nuova società (Powertrain Technology Company) si occuperà a tutto tondo del business che comprende le tecnologie dal motore al sistema di scarico per sviluppare soluzioni mirate a migliorare le prestazioni del motore e rispettare i sempre più stringenti criteri e normative anti inquinamento. In quest’ottica le soluzioni sviluppate andranno a toccare anche veicoli ibridi, commerciali, truck e off-highway.

Per quanto riguarda i vantaggi che porterà la nascita di questa nuova organizzazione, Tenneco dichiara: “Siamo pronti a diventare leader nei mercato di riferimento. Avremo senz’altro una maggiore flessibilità a livello strategico e finanziario e potremo fare investimenti più mirati”.
 

Photogallery

Tags: federal mogul Tenneco

Leggi anche