Approfondimenti | 29 June 2016 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Il sistema TPMS sulle nuove BMW serie “F”

In caso di cambio gomme e di regolazione della pressione degli pneumatici è necessario procedere procedere con il reset dei sensori TPMS. Ecco come fare sulle nuove vetture BMW serie F.

 

Nell’ottica di aumentare la sicurezza delle automobili circolanti, già da qualche tempo è stato reso obbligatorio sulle vetture il sistema di controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), che avverte il guidatore in caso di foratura o di un pericoloso calo della pressione di gonfiaggio.
La segnalazione avviene grazie a dei sensori all’interno della valvola del pneumatico che misurano costantemente il valore della pressione e che poi trasmettono come dato di funzionamento alla centralina del sistema.
Il TPMS dell’auto però deve avere un valore di riferimento sulla base del quale effettuare il controllo, ossia bisogna far apprendere al sistema la corretta pressione degli pneumatici affinché possa riconoscere quando la pressione scende al disotto del valore normale impostato.
È importante quindi sapere come settare questo dato in centralina, e quando questa operazione deve essere compiuta.
 
Come funziona il sistema TPMS su BMW serie F
A seconda della vettura con cui si lavora, naturalmente, cambia la procedura di apprendimento della corretta pressione di gonfiaggio.
Si veda quale siano i passi da effettuare sulle nuove BMW della serie “F” (F20, serie 1, F22/F23, serie 2, F45/46, serie 2 Active Tourer e Grand Tourer, F30, serie 3 e F32, serie 4).
Il sistema BMW può essere di tipo diretto o indiretto.
La prima tipologia utilizza appositi sensori di pressione e di temperatura integrati nella valvola del pneumatico stesso; la seconda tipologia sfrutta gli stessi sensori giri ruota dell’impianto ABS/ESP.
La funzione TPMS è svolta in coordinazione dalla centralina ABS/ESP e dal modulo BDC (il body-computer della vettura). Più specificamente, il ricevitore (che è un’antenna centralizzata e un amplificatore di segnali) dei sensori TPMS, ubicato nelle vicinanze del deflettore posteriore destro, riceve i segnali dei sensori e li invia al modulo BDC, il quale poi smista l’informazione al display centrale e alla centralina ABS/ESP.
In caso si abbiano problemi di funzionamento dovuti ad una mancanza di alimentazione, il ricevitore in questione è alimentato dal fusibile F42 da 5A, montato sulla piastra fusibili posizionata dietro il cassettino portaoggetti (vedi figura 1).

Figura 1
Piastra fusibili cassetto portaoggetti.


Leggere la pressione
Per visualizzare la pressione degli pneumatici su queste vetture occorre utilizzare il display del sistema multimediale al centro della plancia.
Selezionare sul menù del veicolo "info vettura", scegliere “stato vettura” ed evidenziare il simbolo del sistema TPMS (vedi figura 2).
Il sistema comunica al guidatore lo stato degli pneumatici secondo una modalità grafica:
  • ruota verde: pressione pneumatico ok
  • ruota gialla: perdita di pressione/foratura
  • ruota grigia: problema al sistema.
Figura 2
Visualizzazione della pressione pneumatici.


La procedura di reset
L’impostazione della pressione di gonfiaggio generalmente viene definita come “reset sensori TPMS”, perché sta a indicare l’apprendimento di una nuova pressione pneumatici di riferimento.
In quale caso deve essere effettuata? In due situazioni: in caso di regolazione pressione pneumatici e in caso di sostituzione di pneumatici o cerchi.
La procedura di impostazione consiste nei seguenti passi:
- gonfiare ogni pneumatico alla pressione indicata nella relativa voce del libretto di uso e manutenzione, oppure riportata sulla targhetta metallica posta sulla battuta dello sportello lato guida;
- selezionare sul menù del veicolo "info vettura";
- selezionare "stato vettura";
- selezionare "reset";
- mettere in moto, senza partire;
- selezionare "effettuare reset";
- partire.
Dopo il reset il colore delle ruote sul display è grigio ed appare una barra di progresso.
Viaggiando ad almeno 30 km/h le pressioni vengono acquisite come nominali, e al termine dell’apprendimento la barra di progresso scompare e le ruote diventano di colore verde (vedi figura 3). Se si interrompe la procedura, questa riprende non appena si ricomincia a marciare.
L'abbinamento delle ruote in fase di inizializzazione può durare al massimo 8 minuti e può essere accelerato percorrendo una strada piena di curve.

Figura 3
Procedura di reset.



 

Photogallery

Tags: teknè tpms

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 21/11/2019​TPMS e reset stravaganti
APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”