Articoli | 07 July 2020 | Autore: redazione

Pompe elettriche Marco, un'eccellenza italiana

I suoi prodotti sono conosciuti e apprezzati a livello internazionale e trovano applicazione in molti settori oltre a quello automotive. Stiamo parlando delle pompe elettriche ed elettroniche, core business dell'azienda bresciana Marco.

 

Nata nel 1970, Marco Spa è una realtà internazionale nel campo delle pompe elettriche e degli avvisatori acustici. Punto di forza dell’azienda attiva da cinquant’anni è la qualità dei prodotti Made in Italy, che coniugano il design innovativo con la trasversalità di applicazione.
Marco, infatti, si rivolge non solo al mondo automotive, ma anche a quello industriale, nautico e dell’agricoltura.

Lavorare in diversi settore permette di moltiplicare le esperienze e i feedback, così che i tecnici Marco hanno a disposizione molte più informazioni e stimoli rispetto a chi è specializzato in un solo campo di applicazione.
 

Il Made in Italy di Marco

Tutti i prodotti Marco vengono progettati e costruiti nella sede aziendale, che occupa una superficie di oltre 8.000 mq. Per la ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti, l'azienda bresciana si avvale dell'ausilio di un team tecnico altamente specializzato, in grado di mettere a frutto le esperienze maturate nei diversi settori in cui opera.
Tutti i prodotti sono dotati di certificazioni e omologazioni internazionali, in quanto Marco esporta i suoi manufatti in tutto il mondo.

I continui investimenti in nuove tecnologie e attrezzature di ultima generazione, infatti, hanno consentito all’azienda di instaurare importanti collaborazioni con prestigiose case costruttrici a livello internazionale fra le quali Iveco, Man, Renault, Toyota, Lotus e Aston Martin, oltre che con i più rinomati operatori internazionali nell’aftermarket.
Attualmente la tecnologia applicata consente di raggiungere livelli qualitativi sempre maggiori, conformi ai più alti standard internazionali, permettendo la creazione di prodotti competitivi che sono esportati in oltre 80 paesi in tutto il mondo.

Da circa dieci anni Marco ha ulteriormente consolidato la propria presenza in America, tramite la sua filiale Mate USA, con sede in Florida.
 

Pompe elettroniche a velocità variabile

Come dicevamo, il core business dell'azienda sono le pompe e attualmente, tra i prodotti più innovativi e professionali della società bresciana, ci sono i modelli di pompe elettroniche a velocità variabile.
Progettate per il travaso di olio e diesel, queste pompe sono dotate di ingranaggi in bronzo che garantiscono una pressione costante anche durante cicli di lavoro prolungati.
Caratteristica di questi modelli è che sono dotati di Smart Keypad integrato, che consente di intervenire sulla funzionalità della pompa in maniera semplice e immediata.

Grazie al tastierino, infatti, è possibile invertire la direzione del flusso, regolare la portata e mantenerla costante indipendentemente dalla variazione di viscosità del fluido.
La portata, infatti, grazie al controllo elettronico, viene regolata automaticamente in base alla viscosità per evitare eventuali problemi di cavitazione.
Queste pompe sono autoadescanti e con voltaggio universale 12/24 V.
Grazie alle loro caratteristiche, risultano idonee a diverse attività di travaso liquidi: dal cambio olio e ATF al trasferimento diesel, lubrificazione, raffreddamento differenziale e motori elettrici. Tutte operazioni di service presso officine e centri assistenza.

Per un utilizzo ancora più semplice e flessibile, le pompe possono essere connesse tramite interfaccia integrata a sistemi di controllo esterni e PLC.
Inoltre il design compatto le rende particolarmente facili da utilizzare e trasportare in base alle diverse esigenze.
 

Nuove elettropompe autoadescanti

Segnaliamo, infine, che la vasta produzione Marco è stata recentemente integrata con le nuove elettropompe autoadescanti 230 V e 380 V per trasferimento di olio ad alta viscosità.
Si tratta di prodotti particolarmente indicati per cicli continuativi e servizi gravosi, con portate di 14 l/min e 21 l/min.

Photogallery

Tags: pompe marco spa

Leggi anche