Articoli | 16 April 2021 | Autore: redazione

Alternatore: i consigli dei tecnici di AS-PL

Un rumore eccessivo proveniente dall’alternatore è sintomo di un malfunzionamento: il contributo tecnico di AS-PL.


L’alternatore è un generatore di corrente alternata che converte l’energia meccanica in corrente alternata. L’intero processo avviene negli avvolgimenti dello statore, a seguito del campo magnetico rotante del rotore. L’alternatore è comunemente usato come fonte di energia nei veicoli a motore e alimenta la batteria.

Il primo generatore di corrente alternata fu costruito da Nikola Tesla nel 1891. L’attuale alternatore per auto fu utilizzato per la prima volta dall’esercito durante la II Guerra Mondiale e veniva utilizzato per alimentare le apparecchiature radio. Nel 1960 l’alternatore divenne un equipaggiamento standard nelle auto del marchio Chrysler.
 

Struttura e compito dell’alternatore

Nella struttura dell’alternatore possiamo distinguere diversi componenti come puleggia, supporto lato comando, cuscinetti anteriori, rotore, cuscinetto posteriore, statore, supporto lato diodi, raddrizzatore, regolatore di tensione e coperchio (vedi schema).

L’alternatore svolge un ruolo molto importante nel veicolo perché, come si diceva sopra, è il dispositivo deputato ad alimentare la batteria. Si tratta di un componente tecnologicamente avanzato, controllato mediante segnali digitali e per questo per il controllo qualità dell’alternatore sono richiesti macchinari all’avanguardia.

I sintomi di un malfunzionamento

La natura del suo funzionamento e la stretta collaborazione con altri sistemi del veicolo lo espone a diverse tipologie di guasti. Non solo, un malfunzionamento dell’alternatore può essere il sintomo di qualcosa che non va in un altro sistema, per questo è ancora più importante tenere sempre sotto controllo le sue condizioni.

Un rumore allarmante, proveniente da sotto il cofano del motore, può indicare che ha avuto luogo un malfunzionamento di origine elettrica o meccanica. Vediamo brevemente quali potrebbero essere le cause di guasto per un alternatore.

Guasti elettrici

Il rumore indica che potrebbe essersi verificato un cortocircuito o un danneggiamento (cortocircuito del diodo/diodi) del ponte raddrizzatore. In questo caso, rimuovere l’alternatore e sostituire le parti danneggiate. A causa della sua struttura, eventuali riparazioni devono essere eseguite utilizzando strumenti diagnostici specializzati, da un riparatore in possesso della dovuta esperienza. Vale sempre la pena controllare il funzionamento dell’alternatore dopo la riparazione; per questo è necessario utilizzare attrezzature adeguate.

Guasti meccanici

I guasti meccanici possono essere di diversa natura e un rumore eccessivo può indicare quindi guasti diversi. Ad esempio, potrebbe essere danneggiata la puleggia; in questo caso, è necessario sostituire la puleggia e la cinghia servizi. La causa del rumore potrebbero essere i cuscinetti danneggiati: se si nota che le parti in movimento non ruotano, è necessario verificare infatti che i cuscinetti non siano stati danneggiati durante il funzionamento.

Se necessario, dunque, andranno sostituiti. Infine, il rumore potrebbe essere causato da un danno del rotore. Se si nota una curvatura o altri danni al suo asse, sarà necessario sostituire il rotore.

Prevenire i guasti

Per stimare un potenziale guasto dell’alternatore o sostituirne le parti danneggiate, è necessario smontarlo. A tal fine, si consiglia di consultare un operatore tecnico specializzato in un’autofficina con delle attrezzature professionali.

Per evitare guasti all’alternatore, è necessario controllare sistematicamente le sue condizioni e i collegamenti, e valutare eventuali segnali che possono sembrare preoccupanti. L’esecuzione di alcuni semplici passaggi può prolungare la vita utile del componente, consentendo di riscontrare guasti in anticipo ed evitare costose riparazioni.

Photogallery

Tags: alternatori AS-PL

Leggi anche