Articoli | 23 July 2021 | Autore: redazione

​Facet: un catalogo sempre più ricco, innovativo ed elettronico

Le novità Facet: dai prodotti al catalogo, sempre alla ricerca della massima qualità e dell’innovazione tecnologica.


In un mercato sempre più dinamico evolvere è la prima regola per un’azienda.

Facet, fondata nel 1946 e guidata da generazioni dalla famiglia Andriano, spegnerà le 75 candeline il prossimo 1º ottobre: un grande traguardo, frutto della capacità dell’azienda di “cambiare pelle”, mantenendo fede al proprio DNA tecnologico e alle forti radici di produttore italiano.
 

Una storia che parla di innovazione

La storia di Facet inizia dai prodotti relativi ai sistemi di accensione del motore, dalla produzione di condensatori e rotori negli anni Sessanta e continua fino ai più avanzati sensori odierni. 

L’azienda ha sempre puntato sull’innovazione, investendo fino al 12% del fatturato complessivo del 2020 nella ricerca e lo sviluppo dei prodotti per ampliare la gamma.
Facet vuole contraddistinguersi per l’alta qualità dei prodotti made in Italy e per l’attenzione alle esigenze dei clienti a 360° dal prodotto fornito al servizio offerto.
 

Il catalogo: con il web è ancora più semplice

Cuore dell’offerta commerciale è il suo catalogo, strumento fondamentale nella relazione tra azienda e cliente, consultabile dal cliente con facilità e in piena autonomia, per avere una vista completa delle informazioni tecniche sul prodotto e delle applicazioni veicolo indispensabili per la scelta dei prodotti.

Richiamando uno dei pilastri fondamentali di Facet, la sostenibilità ambientale, nell’ultimo decennio, si è passati dalla versione cartacea alla versione web del catalogo, consultabili ai seguenti indirizzi: Tutti sono scaricabili in formato pdf dal sito istituzionale www.facet.eu.
Sul catalogo web è possibile cercare il prodotto desiderato con diverse chiavi di ricerca: per codice articolo, per veicolo (in base a costruttore, modello, motorizzazione, codice modello, gruppo / funziona su veicolo), per motore, per gruppo/linea di prodotto.

Il risultato finale viene restituito attraverso una puntuale scheda con l’immagine del prodotto, tutte le informazioni tecniche fondamentali e la tabella di compatibilità con i veicoli in circolazione.
Per un approfondimento sulle molteplici funzionalità del catalogo è disponibile un video tutorial per ciascun marchio gestito ai seguenti indirizzi:
> brand Facet https://youtu.be/y76WxQs6GqU
> brand Eps https://youtu.be/Z9JHq4QZDFo
> brand Kw https://youtu.be/igeVlCvQ3eg
 

Sensori EGT: la qualità nell’innovazione

L’ampia gamma composta da oltre 4.300 prodotti, prevede componenti OE Equivalent non solo per veicoli passeggeri, ma anche truck e motocicli, allestiti con motori tradizionali, ibridi o elettrici, a dimostrazione di quanto Facet segua attraverso l’innovazione tecnologica i trend del mercato.

Tra gli ultimi prodotti inseriti nel catalogo spiccano i sensori EGT, necessari per misurare la temperatura del gas di scarico. Questi sensori sono funzionali alla protezione dei componenti interni del motore, mantenendoli in un intervallo di temperatura ottimale, per migliorare l’efficienza energetica e ridurre notevolmente le emissioni.
Come per ogni prodotto Facet, il controllo qualità sugli EGT è rigoroso: sono sottoposti a numerose prove di qualificazione e di durata. È in questa fase che viene analizzata la resistenza alle vibrazioni e a cicli rapidi di temperatura (con un’escursione termica da -40° C a 900° C, raggiungendo anche picchi di 1.000° C) e infine la resistenza alla corrosione e alla rottura dei cavi causata dalla trazione.

L’EGT è solo uno degli ultimi esempi dei preziosi “gioielli tecnologici” dell’azienda, come MAF, DPS e MAP, creati nella camera bianca interna di Facet: uno spazio all’avanguardia in cui si realizzano le tecnologie più avanzate del cuore di questi componenti.
Il massimo impegno e cura nella gestione di tutte fasi dalla progettazione alla produzione, sono fondamentali per rispondere con prontezza alle nuove sfide tecnologiche che di anno in anno implementeranno un catalogo sempre più ricco di novità e soluzioni.
Per saperne di più sui prodotti Facet, Eps e Kw consultare i canali web e social del gruppo.

Photogallery

Tags: Facet

Leggi anche