Articoli | 30 November 2021 | Autore: Giulia Margi

Hella Gutmann Solutions, calibrazione ADAS: CSC-Tool triplica con la versione digitale

Ecco CSC-Tool Digital: lo strumento di calibrazione ADAS proposto da Hella Gutmann Solutions con pannelli virtuali.


Le nuove tecnologie applicate ai veicoli hanno permesso di dotare i mezzi di trasporto di sistemi di sicurezza e controllo che richiedono di essere calibrati, cioè resettati, dopo alcuni interventi. Stiamo parlando degli oramai noti sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che nel caso gli interventi di manutenzione o riparazione coinvolgano anche dispositivi come telecamere, sensori, radar e lidar, devono essere sottoposti a una nuova calibrazione.

Che si tratti di un intervento dove si va a sostituire un componente rotto (la classica sostituzione di specchietti laterali, parabrezza o paraurti che integrano un sistema ADAS) o la necessità di cambiare un componente delle sospensioni o ancora di effettuare la convergenza nel caso di un cambio gomme che coinvolge pneumatici e cerchi diversi, è quindi necessario procedere anche con la calibrazione ADAS per ripristinare tutti i parametri originari così che i punti di riferimento nell’elettronica del veicolo siano riallineati.
 

CSC-Tool: pannelli fisici o virtuali

Hella Gutmann Solutions offre agli addetti ai lavori tre diverse possibilità in base alle esigenze di ciascuno: due strumenti di calibrazione ADAS con pannelli fisici, il CSC-Tool SE e la sua versione Mobile, o con pannelli virtuali, il CSC-Tool Digital. In tutti i casi gli strumenti devono poi dialogare con un diagnostico della gamma mega macs di Hella Gutmann.

In particolare, il CSC-Tool Digital rappresenta l’ultimo step evolutivo dello strumento di calibrazione proposto dalla tedesca Hella Gutmann Solutions. In pratica, tutto ciò che si può fare con il CSC-Tool SE, si può fare anche CSC-Tool Digital, ma in maniera più rapida e intuitiva,  e con l’ulteriore vantaggio di non avere l’ingombro dei pannelli fisici, che per un’officina multimarca significa avere in casa numerosi set di target in base ai diversi brand di auto trattati.

Segnaliamo anche che oltre alla calibrazione di telecamere anteriori, radar a lungo raggio e lidar, il sistema modulare completo di CSC-Tool consente anche la calibrazione delle telecamere a 360°, delle telecamere posteriori, e del radar a 24 GHz per il rilevamento ambientale.
 

I vantaggi dei pannelli virtuali

Chi utilizza CSC-Tool Digital riceve sullo schermo di proiezione, da remoto e tramite il box dell’Apple TV associata, i target per le telecamere anteriori.
Il sistema multimediale è connesso all’IT dell’officina tramite WLAN e al proiettore a focale corta di CSC-Tool tramite cavo HDMI.
Se un target non è presente, lo si può ordinare o comprare direttamente online e averlo su CSC-Tool Digital in pochi istanti.

Anche il riposizionamento del target più volte durante la calibrazione è semplice con CSC-Tool Digital: basta premere un pulsante del telecomando.
Questo strumento si dimostra un’ottima soluzione per quelle realtà che hanno volumi medio-alti di calibrazioni.
Le officine che lavorano su veicoli molto recenti ne traggono un ulteriore beneficio dato che i nuovi target digitali vengono resi disponibili più velocemente rispetto a quanto accada per quelli fisici, potendo così intervenire in modo più tempestivo sui nuovi modelli.
 

La sicurezza della proiezione

Approfonditi test condotti durante la fase di sviluppo di CSC-Tool digital hanno chiaramente dimostrato quanto la decisione in favore del metodo proiettivo fosse quella corretta.
Diversamente da un’immagine su un monitor, la telecamera di un veicolo non viene illuminata attivamente dalla luce. Al contrario, il profilo dell’immagine viene percepito dalla telecamera nello stesso modo che su un pannello stampato.

Inoltre, la dimensione della superficie di proiezione è stata scelta così grande che i target possono essere creati delle stesse precise dimensioni dei pannelli di calibrazione OE.
Ciò minimizza le fonti di errore e scioglie i dubbi relativi alla conformità ai requisiti dei costruttori di veicoli.

Grazie all’interazione ben organizzata tra il proiettore e lo schermo con rivestimento speciale, i profili dell’immagine sono mostrati in alta definizione e possono essere adattati dinamicamente alle condizioni prevalenti di luce.
 

Misura digitale dei valori delle distanze e lettura sullo schermo

Anche le piccole operazioni manuali sono rese più semplici e veloci con CSC-Tool Digital.
La regolazione elettrica dell’altezza dei target, ad esempio, viene svolta senza sforzo premendo un bottone.

Un telemetro laser misura la distanza tra lo strumento e il veicolo e tale distanza viene mostrata in tempo reale sullo schermo. Dopodiché, CSC-Tool viene soltanto spostato fino a che il valore mostrato non coincida con il valore mostrato sul mega macs.
Solo il preciso allineamento all’asse di spinta viene effettuato tramite due supporti ruote con laser lineari, come avviene in CSC-Tool SE.
 

Oltre la calibrazione

Grazie alla versatile unità multimediale con connessione WLAN all’IT dell’officina, il sistema di calibrazione digitale degli ADAS può essere utilizzato in modo polifunzionale.
Se si desidera, possono essere selezionati altri servizi o App e proiettati sullo schermo.
In questo modo, lo strumento può essere utilizzato per il training del personale, per ricerche sul web, per riprodurre video di istruzioni e quant’altro.

Photogallery

Tags: attrezzature officina hella gutmann solutions adas calibrazione calibrazione adas

Leggi anche