News | 23 September 2020

Riparazioni turbo: la qualità Melett

Sono in aumento le opportunità di lavorare nella riparazione turbo, ma è fondamentale affidarsi a un partner di comprovata esperienza, che come Melett possa offrire prodotti e servizi di qualità. 

 

Secondo quanto pubblicato in uno studio dalla società di ricerca MarketsandMarkets™ dedicato al mercato dei turbocompressori, il settore è in una fase di crescita significativa.

Si stima infatti che il mercato dei turbocompressori per applicazioni automotive crescerà a un tasso annuo del 10,5% nei prossimi cinque anni, lasciando prevedere che possa raggiungere 18,4 miliardi di dollari entro il 2025, a fronte di un valore pari a 11,1 miliardi di dollari nel 2020.

Melett, marchio di riferimento nel settore dei turbocompressori per l’aftermarket, incoraggia i riparatori indipendenti a scegliere con attenzione i loro partner per poter adeguatamente cogliere queste opportunità di business.

In aumento le riparazioni dei turbo

La domanda globale di auto efficienti e allo stesso tempo ecologiche ha portato i produttori a realizzare veicoli con motori a benzina di dimensioni ridotte, spesso dotati di turbocompressori per diminuire le emissioni e migliorare i consumi di carburante, senza scendere a compromessi sulle prestazioni.

I turbocompressori di queste auto lavorano a temperature estremamente elevate, il che significa che possono guastarsi prima rispetto a quelli utilizzati per i motori diesel. 
Con l'avanzare dell'età di questi veicoli, le opportunità per i lavori di riparazione aumentano: ora, infatti, stiamo entrando in un periodo di crescita significativa per il mercato post-vendita, in quanto siamo di fronte a un’ondata causata dai turbocompressori installati sulle vetture dopo il 2010.

Accade spesso che i turbocompressori non vengano riparati, ma completamente sostituiti con prodotti nuovi OE o equivalenti. Tuttavia, le nuove unità sono generalmente costose e possono essere soggette a lunghi tempi di consegna.
La riparazione dei turbocompressori, d'altra parte, è più conveniente e promuove la sostenibilità ambientale. Con il recupero e la rigenerazione ove possibile di vecchi core-assy, è possibile contenere gli sprechi e i costi sono ridotti al minimo.

Mai sottovalutare la qualità

L'aumento della domanda di auto turbocompresse ha portato molte aziende a creare officine di riparazione turbo. Tuttavia, alcune di queste aziende non hanno accesso all'attrezzatura corretta o non hanno maturato l'esperienza necessaria per questo tipo di interventi, il che può portare ad avere turbo con prestazioni scarse.

Una errata rigenerazione o un'impostazione sbagliata del turbocompressore avranno un impatto negativo sulle prestazioni del motore e in alcuni casi possono comportare importanti danni.
Ad aggravare la situazione, inoltre, negli ultimi anni abbiamo assistito all’immissione sul mercato di prodotti a basso costo e di bassa qualità; in molti casi si tratta di componenti che sembrano molto simili alle loro controparti di qualità superiore.
Tuttavia, se i ricambi utilizzati nella riparazione sono di scarsa qualità, non saranno idonei a sostenere le condizioni di lavoro estreme e le prestazioni richieste dai moderni motori e ciò porterà inevitabilmente a una rottura prematura del turbocompressore.

Ciò a sua volta può comportare un aumento dei resi in garanzia e la perdita di fiducia da parte dei clienti.
È importante che gli autoriparatori tengano conto del costo reale dell'utilizzo di ricambi di bassa qualità, non solo per la propria reputazione, ma per quella dell'intero settore.

Melett: qualità anche del servizio 

Melett è impegnata a supportare il mercato delle riparazioni di turbocompressori con ricambi e servizi di alta qualità. Il programma dei centri di assistenza autorizzati (CAA) Melett abbina i migliori specialisti nella riparazione turbo in Italia con parti di ricambio di qualità OE per creare una rete di specialisti di riparazione di fiducia che si preoccupano della qualità.

In linea con questo impegno, Melett ha anche lanciato una serie di video tutorial che illustrano i guasti più comuni del turbocompressore, offrendo così un ulteriore supporto alla sua rete di riparatori e fornire consigli su come prevenire problemi futuri.
Con una vasta esperienza nella produzione di componenti e controllo di qualità e una conoscenza approfondita dell'intero processo di produzione – con certificazione ISO9001: 2015 Sistema di gestione della qualità - l'approccio di Melett si basa su fiducia, affidabilità e disponibilità.

Photogallery

Tags: turbocompressore melett

Leggi anche