News | 25 September 2020

1935-2020: 85 anni di candele Brisk

Brisk festeggia 85 anni di storia, ponendosi tra le realtà più longeve nel settore delle candele di accensione.


 

Il brand Brisk, marchio specializzato nella produzione di candele di accensione e distribuito in Italia da Target Racing, festeggia quest’anno 85 anni di storia. Era il 1935, infatti, Josef Bruck, intraprendente ingegnere, ha iniziato a produrre candele BRITA nella città di Tabor, in Repubblica Ceca.

Nel dopoguerra, poi, le candele iniziarono ad essere prodotte con il marchio PAL ed esportate principalmente nei paesi del blocco comunista. Tuttavia, avevano anche una buona reputazione in Occidente, soprattutto grazie al campione del mondo di sport motoristici Josef Fojtik, protagonista della prestigiosa gara "Six Days" con le candele PAL ceche.

Chi è oggi Brisk? È un’azienda familiare al 100% ceca che negli anni si è evoluta in un fornitore di fama mondiale di candele per motori a combustione: “Brisk è l’unico produttore di candele nella Repubblica Ceca ed è uno dei cinque maggiori produttori al mondo”, dichiara l’azienda.

Il successo odierno delle candele Brisk si basa sul 97% delle esportazioni in oltre 70 paesi dagli Stati Uniti, Sud America ed Europa, Africa, Russia, Medio ed Estremo Oriente, Sud-Est asiatico, Australia. Oltre che in aftermarket, l'azienda è attiva sia per la produzione di primo equipaggiamento sia ricambio originale.
Il proprio dipartimento di sviluppo nuovi prodotti fornisce a Brisk la massima capacità di stare al passo con la concorrenza mondiale e di seguire la propria strada con soluzioni innovative, alcune delle quali sono brevettate o protette come modello di utilità.

Già nel 1996 Brisk ha introdotto la candela Silver, progettata per combustibili alternativi GPL / Metano. Oggi offre candele già ottimizzate per motori ibridi, mentre diverse soluzioni sono state nel tempo sviluppate per il mondo del motorsport e delle corse. Le candele Brisk vengono impiegate in squadre corse di tutto il mondo nei regimi e nelle condizioni più difficili in varie discipline: dragster, rally, motocross, superbike, barche a motore, go-kart.

Photogallery

Tags: candele target racing brisk

Leggi anche