News | 11 June 2021 | Autore: A cura dell’azienda

Sviluppo sistemi ADAS: Toyota sceglie ZF e Mobileye

Le tecnologie per la sicurezza di ZF e Mobileye sono state scelte da Toyota Motor Corp.

 

ZF e Mobileye, una società Intel, sono state scelte da Toyota Motor Corp. per sviluppare e fornire sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) da utilizzare su più piattaforme di veicoli a partire dai prossimi anni. Come parte dell’accordo, ZF, uno dei produttori numeri uno al mondo di telecamere per il settore automotive basate sulla tecnologia Mobileye, fornirà anche il suo radar a medio raggio Gen21 e sarà responsabile dell’integrazione di telecamera e radar nei veicoli Toyota.

“Mobileye è lieta di collaborare con ZF per sviluppare una tecnologia avanzata di sicurezza e assistenza alla guida per Toyota, la più grande casa automobilistica al mondo,” ha affermato il Professor Amnon Shashua, senior vice president di Intel e president and CEO di Mobileye.
ZF e Mobileye continuano a rappresentare un connubio vincente per le principali case automobilistiche al mondo, grazie a un approccio innovativo volto al miglioramento della sicurezza stradale tramite l’utilizzo di visione artificiale e di rilevamento, localizzazione e mappatura basati sull’apprendimento automatico. Le due aziende offrono, inoltre, la migliore tecnologia di controllo laterale del veicolo per sistemi quali il lane keeping e il lane centering. Questa è la prima volta che ZF e Mobileye vengono nominate da Toyota per i loro sistemi ADAS. Questa relazione estende in modo significativo la portata della tecnologia di sicurezza di Mobileye e ZF volta a migliorare sulle strade del mondo la sicurezza e le funzioni mirate al comfort di guida.

“ZF non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con Toyota e Mobileye per sviluppare sistemi di sicurezza avanzati, progettati per soddisfare le normative di sicurezza globali. Le nostre tecnologie innovative offriranno prestazioni e robustezza eccezionali per sistemi basati sulla fusione di dati e per funzioni ADAS,” ha affermato Christophe Marnat, executive vice president, Electronics and ADAS division di ZF.

ZF e Mobileye collaboreranno a stretto contatto per produrre un’avanzata tecnologia per telecamere integrata con la tecnologia radar ZF, in modo da alimentare le principali piattaforme avanzate di assistenza alla guida sui veicoli Toyota. EyeQ®4 di Mobileye, uno dei più avanzati sistemi su circuito integrato (SoC) per applicazioni specifiche di visione attualmente disponibile, sarà combinato con la tecnologia Gen21 di ZF per radar a medio raggio, in modo da interpretare con precisione l’ambiente intorno ai veicoli Toyota. Insieme, queste tecnologie contribuiranno a prevenire e limitare le collisioni, offrendo parallelamente il miglior controllo laterale e longitudinale del veicolo.

Il radar a medio raggio Gen21 di ZF è un radar anteriore da 77GHz ad alte prestazioni, progettato per soddisfare le valutazioni di sicurezza a 5 Stelle di Euro NCAP 2022 e oltre, e consentire le funzioni di Guida Automatizzata L2/L2+. È scalabile in base alle esigenze del produttore di veicoli e offre sia un ampio campo visivo a basse velocità, per assistere nel rilevamento dei pedoni supportando sistemi quali l’automatic emergency braking (AEB), sia un raggio di rilevamento più lungo alle alte velocità per sistemi come l’adaptive cruise control.

Photogallery

Tags: zf toyota adas

Leggi anche