News | 26 July 2021 | Autore: redazione

Nissens: una valvola di espansione difettosa e i guasti al sistema A/C

Che impatto ha una valvola di espansione difettosta sul funzionamento del sistema A/C e sul compressore?


Cosa succede se una valvola di espansione all’interno del sistema di climatizzazione è difettosa? Si possono verificare diverse problematiche; vediamo quali insieme ai tecnici Nissens.
 

Cosa succede se la valvola di espansione è difettosa?

In presenza di una valvola di espansione difettosa verrà velocemente meno il controllo del flusso di refrigerante richiesto nel sistema di climatizzazione, che utilizzerà parametri fuori non corretti. Di conseguenza, l’uscita del refrigerante risulterà instabile e non si riuscirà a raffreddare l’abitacolo. Allo stesso modo, a causa dei malfunzionamenti della valvola di espansione, il compressore dell’aria condizionata sarà esposto a carichi di lavoro eccessivi, carenze di lubrificazione o allagamenti, con successivi gravi danni.

In ogni sistema di climatizzazione, i parametri di funzionamento della valvola di espansione termica sono impostati dalla fabbrica, per mantenere la giusta condizione di surriscaldamento dell’evaporatore, mantenendo il funzionamento ottimale del sistema.
Oltre alla funzione primaria di misurazione del refrigerante e alla funzione di regolazione del flusso all’interno del ciclo di aria condizionata, la valvola di espansione è importante per la durata dei compressori.

Ritardi nella reazione della valvola o dosaggio errato, con il blocco della valvola in posizione aperta o chiusa, sono tra i più comuni malfunzionamenti della valvola di espansione.
 

Misurazione errata del flusso refrigerante

Il dosaggio sbagliato del refrigerante spesso si verifica in valvole di bassa qualità e in veicoli ad alto chilometraggio, per usura o a causa di perdite all’interno della rilevazione della potenza di riempimento della valvola ed errato utilizzo della valvola di surriscaldamento.

Ciò si verifica quando l’elemento di controllo primario della valvola (potenza) non è nelle impostazioni di rilevamento e di reazione corrette. Il guasto può portare a un flusso refrigerante insufficiente o eccessivo all’evaporatore.
Quando viene rilasciata una quantità insufficiente di refrigerante, l’efficienza di scambio termico dell’evaporatore si riduce molto poiché viene utilizzata solo una piccola parte del suo nucleo. Questo causerà prestazioni insufficienti del sistema ed esporrà il compressore a un carico elevato e facilmente a un surriscaldamento e usura rapida (meno refrigerante significa meno olio trasportato per lubrificare tutte le parti interne).

D’altra parte, troppo liquido refrigerante può portare a prestazione del sistema incontrollate.
Esiste un alto rischio che il liquido refrigerante fuoriesca dall’evaporatore (nessuna condizione di surriscaldamento), con conseguenti gravi guasti al compressore a causa dei cosiddetti colpi.
 

Valvola bloccata

Quando una valvola si blocca, la causa principale risiede nel deposito di impurità e detriti all’interno del sistema A/C; questo può essere dovuto a diversi fattori, quali:  all’uso inappropriato di additivi per il sistema di condizionamento, formazione di particelle dopo il grippaggio del compressore o mancata o impropria procedura di lavaggio.
A seconda della posizione in cui la valvola è bloccata, sono possibili diversi scenari.

Una valvola completamente chiusa o ostruita porterà a un flusso limitato del refrigerante. Oltre all’efficienza ridotta, alla mancanza di lubrificazione, al raffreddamento scarso o assente, ciò aumenterà anche drasticamente la pressione del sistema che a sua volta causerà il surriscaldamento del compressore.
Alcuni veicoli moderni applicano sensori di pressione subito dopo il compressore, per proteggerlo dal grippaggio, spegnendolo nel momento giusto.

Nei sistemi di progettazione più semplici o in quelli con compressori a cilindrata fissa, la valvola può causare gravi guasti al compressore quando è bloccata e chiusa.
Un altro caso è quando la valvola è bloccata completamente oparzialmente aperta. Ciò significa che non ci sarà una sufficiente pressione all’interno del TXV; quindi, la porta di servizio sul lato inferiore mostrerà una pressione troppo alta.
Questo tipo di guasto molto probabilmente non provocherà alcun cambiamento di stato del refrigerante, perdendo così l’efficienza termica (olio diluito), linea di aspirazione potenzialmente ghiacciata.
In questo caso, le scarse prestazioni del sistema saranno notate come il primo sintomo, ma alla fine, il compressore probabilmente si bloccherà a causa di colpi o surriscaldamento poiché il refrigerante non fornisce alcun raffreddamento.
 

Formazione di ghiaccio sull’evaporatore

Prima di affrettarsi ad incolpare il TXV per il ghiaccio formatosi sul nucleo dell’evaporatore, è bene assicurarsi di aver controllato che il filtro dell’aria dell’abitacolo non sia sporco o intasato e che il sistema non abbia poco refrigerante o che perda, o che non ci sia umidità nel sistema.

Photogallery

Tags: valvole compressori nissens

Leggi anche