News | 17 September 2021 | Autore: redazione

​Automechanika 2021: un segnale importante per il mercato

Si è conclusa Automechanika Frankfurt 2021, il giudizio è unanime: la fiera ha dato un segnale importante al mercato.


Dopo una lunga pausa forzata, dal 14 al 16 settembre Messe Frankfurt è finalmente tornata ad accogliere visitatori e operatori del mercato aftermarket. L’ente fieristico, infatti, ha diffuso i seguenti numeri: 388 espositori hanno aderito all’edizione di quest’anno di Automechanika Frankfurt Digital Plus. Di questi, il 53% era presente fisicamente presso il padiglione 3, la restante parte, invece, ha partecipato online. I visitatori in tutto sono stati 10.000 (online e in presenza), provenienti da 70 paesi. La piattaforma digitale predisposta dalla fiera, infine, ha raccolto nella sua totalità circa 25.000 interazioni.

Buoni risultati anche per la fiera collaterale Hypermotion Frankfurt, che si è svolta in concomitanza con Automechanika Frankfurt Digital Plus.

Confrontandoci con gli espositori presenti virtualmente e sentendo i primi commenti a caldo post-fiera, il giudizio è unanime: le aziende, infatti, sono convinte del fatto che la fiera sia stata un’occasione per dare un segnale forte al mercato, un mercato che in questo nuovo e imprevedibile scenario ha dimostrato sempre la propria resilienza, riuscendo ad affrontare questo periodo di incertezza in maniera propositiva, nonostante alcune difficoltà oggettive. Nessuno dei partecipanti (espositori e visitatori) né tanto meno gli organizzatori si aspettavano certo i numeri e le presenze dell’Automechanika tradizionale, ma tutti sono concordi nel dichiarare che questo “esperimento” è stato importante e un necessario momento di confronto e di networking. Sicuramente una parte di questa esperienza digitale potrà essere riversata anche in altri momenti di incontro, ma la voglia di tornare a una fiera in presenza è comunque tanta. Il fatto di essere un evento digitale ha permesso anche a molte aziende straniere di poter prendere parte alla kermesse. Basta solo vedere l’elevato numero di aziende orientali presenti, che altrimenti non avrebbero potuto partecipare.
La strada è stata dunque tracciata e ancora una volta l’aftermarket indipendente ha dimostrato di voler giocare la propria partita.

Detlef Braun, membro del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt, ha quindi dichiarato: “Il settore fieristico è finalmente ripartito: espositori e visitatori sono tornati a incontrarsi sia virtualmente sia di persona, generando nuove opportunità di business in tutta sicurezza. Entrambe le fiere stanno scaldando i motori e sono pronte a tornare in scena l’anno prossimo”.

Ricordiamo, infatti, che la prossima edizione di Automechanika Frankfurt si svolgerà dal 13 al 17 settembre. Hypermotion Frankfurt, invece, sempre a Francoforte presso il quartiere fieristico dal 15 al 17 novembre 2022.

Photogallery

Tags: automechanika Messe Frankfurt automechanika frankfurt

Leggi anche