News | 22 September 2021 | Autore: a cura dell'azienda

​Il 2021 di ALGO GROUP: ecco tutte le novità dell’azienda

Tante le novità di ALGO GROUP per questo 2021, tra nuovo polo produttivo e ampliamenti di gamma.


Il 2021 ha rappresentato per ALGO GROUP un anno di crescita e trasformazione sia per quanto riguarda i poli produttivi sia per quanto riguarda i prodotti.
 

Produzione: un nuovo polo all’avanguardia

Il cambiamento più importante riguarda il polo produttivo di Torino: lo storico plant di Rivoli è stato trasferito a Orbassano, a pochi chilometri di distanza e sempre all’interno della cintura industriale torinese, anche per facilitare gli spostamenti del personale già presente in ALGO.

Uno stabilimento di 4.500 metri quadrati, che ha permesso lo sviluppo di un layout produttivo moderno ed efficiente. Immaginando un tour virtuale, le materie prime e i componenti vengono accolti all’incoming material, dove sono controllati e stoccati in un’area dedicata; segue l’area delle presse, dove il materiale prende forma, e al cui interno è stata posizionata anche l’attrezzeria dove viene fatta la manutenzione degli stampi, in modo da garantire una qualità duratura nel tempo; per arrivare infine all’area confezionamento e stoccaggio.

Le gamme prodotte in questa nuova location spaziano da maniglie interne-esterne a blocchetti e chiavi e la grande variabilità è stata risolta in assemblaggio con stazioni di montaggio manuali e semi-automatiche, che offrono processi molto flessibili e tempi di set-up ridotti.
L’area prodotti finiti vede l’utilizzo di magazzini automatici verticali direttamente connessi con gli ERP aziendali. Questo consente una migliore gestione di scorte e materiali, ma soprattutto permette di offrire livelli di servizio e qualità sempre più elevati ai clienti.
Considerando l’insieme dei prodotti gestiti su questo polo, il magazzino prodotto finito potrà ospitare fino a 100.000 pezzi in stock.

Il nuovo polo industriale ha permesso l’implementazione dei principi di lean-manufacturing e industria 4.0. Unitamente a un ambiente nuovo, moderno, luminoso ed ergonomicamente più performante, ALGO GROUP è così pronta ad affrontare le prossime sfide tecnologiche per supportare il settore del ricambio e del primo equipaggiamento.
 

Migliorati il servizio e la distribuzione

Le novità non riguardano solo il nuovo stabilimento di Orbassano. Proprio al fine di garantire una qualità di servizio molto elevata ai propri clienti, ALGO GROUP ha sviluppato una strategia che la porta a ramificarsi sul territorio europeo, per assicurare consegne molto rapide di tutti i suoi brand, organizzando una serie di warehouse: da quella di Piotrkow Tryb, integrata al sito polacco, che sarà focalizzata sui Paesi dell’Est, alla warehouse di Madrid, che servirà la penisola iberica, a quella di Albavilla che, oltre a essere la warehouse centrale, serve l’Italia e l’Europa centro-meridionale.
 

L’ampliamento di gamma

E poi le novità di prodotto. L’aggiornamento continuo delle gamme è un chiaro e fondamentale obiettivo aziendale.

Proprio in questi giorni è in distribuzione il quarto allargamento di gamma del 2021, che include 68 riferimenti di alzacristalli e 4 codici di maniglie. La linea alzacristalli si allarga con nuove applicazioni per autovetture recenti e meno recenti, tra le più importanti VW T-cross, Skoda Kodiac, Suzuki Swift, Opel Karl e Audi A4.

Questo ampliamento di gamma mira a soddisfare le richieste del riparatore di oggi: 34 referenze sono meccanismi, configurazione tra le più richieste. Quando il motorino è ri-utilizzabile, infatti, la sostituzione del solo meccanismo permette di offrire al cliente finale una riparazione economicamente più accessibile.

Ulteriore punto di vantaggio del meccanismo: la sostenibilità. Il ri-utilizzo di parti e/o la riduzione di quelle sostituite, infatti, permette di ridurre le risorse coinvolte con grandi vantaggi ambientali. E ALGO GROUP è impegnata in questa sfida a favore dell’ambiente assieme a tutta la filiera automobilistica e industriale.
 

Il valore della tutela ambientale

Il 2021 è stato anche l’anno di lancio di parecchie iniziative volte a migliorare l’impatto ambientale all’interno del gruppo, partendo proprio dai piccoli gesti quotidiani, da quelle piccole azioni che ognuno può portare avanti per rendere il mondo sempre migliore.

Tra le varie iniziative - all’interno del progetto ALGO GOES GREEN - è partita quella della piantumazione degli alberi corrispondenti al numero di fogli stampati dall’azienda, andando a compensare così il footprint cartaceo nei siti di piantagione del pianeta che necessitano di più alberi.
ALGO GROUP, sempre con uno sguardo verso il futuro!

Photogallery

Tags: alzacristalli algo

Leggi anche