News | 19 October 2021 | Autore: A cura dell’azienda

Vendere ricambi moto sul web: l’esperienza di Borrozzino Moto al fianco di eBay

Giuseppe Borrozzino, uno dei soci di Borrozzino Moto, ha scelto di affidarsi a eBay. Vediamo perché.


Secondo i dati dell’Osservatorio B2B del Politecnico, in Italia, nel post-pandemia, l’e-commerce relativo all’acquisto di prodotti continua a crescere, sebbene con un ritmo più contenuto. Nel 2021 è stata infatti registrata una crescita del 18%, con un trend sempre positivo, ma in diminuzione rispetto al 2020, quando la crescita si attestava invece intorno al 45%.

Con più di 6,6 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e più di 100 milioni di articoli nuovi in vendita in ogni momento, eBay è oggi tra le soluzioni preferite quando si tratta di acquistare prodotti e accessori, anche in un settore come l’automotive. eBay, infatti, sostiene di aver venduto nel 2020 oltre 6.300.000 articoli per auto e moto, il 10% in più rispetto all’anno precedente: un trend positivo che sembra proseguire anche nel 2021, anche se con una crescita ridotta.

Grazie a eBay e al contributo di Giuseppe Borrozzino, uno dei soci di Borrozzino Moto, conosciamo meglio questa realtà familiare, che si occupa di ricambi e accessori per moto e restauri delle Vespe, e che si affida a eBay dal 2007. Precisiamo che Borrozzino Moto vanta circa un milione di articoli in vendita e 15 dipendenti.

Risulta anche a voi questo trend di aumento nella vendita di articoli per auto e moto?
Il mercato ad oggi è ancora un po’ ballerino, con periodi di altalenanza. Nel periodo del lockdown, fino a luglio 2020, abbiamo infatti avuto un boom di vendite incredibile e soprattutto inaspettato, con un numero elevatissimo di ordini, anche se non ci aspettiamo la stessa crescita in futuro. In realtà si tratta di un periodo talmente particolare che tendiamo a non prenderlo in considerazione a livello statistico, basandoci sui volumi del 2019 per calcolare la nostra crescita.
 
Avete registrato una crescita nel canale e-commerce? Consigliereste di aprirsi all’online a chi lavora nel vostro settore?
L’e-commerce ha permesso a molte realtà di sopravvivere alla crisi, consentendo loro di rimanere aperte e di continuare a lavorare. Il lockdown ha infatti portato molti consumatori ad affacciarsi al mondo degli acquisti online, anche in un paese come l’Italia in generale indietro rispetto a molti altri sotto questo punto di vista.
Il mio consiglio è di aprire un e-commerce, ma di farlo solo se si ha abbastanza liquidità economica per investire, perché partire da zero con un’attività del genere ad oggi è abbastanza difficile. Rispetto a quanto abbiamo iniziato noi è infatti diventato più complesso gestire un e-commerce, ci sono molti parametri da seguire, bisogna sempre stare attenti alle diverse problematiche che possono emergere ed essere adeguatamente pronti per affrontarle. Sicuramente il mio consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore, ad esempio un marketplace come eBay.
 
Quale è secondo voi il punto di forza di eBay?
eBay è una marketplace che offre la possibilità di affacciarsi sul mondo, con una vetrina di oltre 6,6 milioni di acquirenti attivi in Italia e 159 milioni a livello globale. L’apertura di un canale eBay permette di competere con i più grandi distributor del settore, garantendo una grande visibilità e aiutando i venditori in ogni aspetto della vendita, dalla scelta dei prodotti alle inserzioni da inserire.
eBay è per noi un partner eccezionale, ed è anche grazie a lui se la nostra azienda sta crescendo in maniera molto ampia, permettendoci di evolverci nel nostro settore tanto da doverci spostare in una struttura più grande. Per dare al cliente una qualità superiore di servizio, eBay è stato, e continua ad essere, fondamentale.

Photogallery

Tags: vendite online ricambi auto online ricambi moto ebay

Leggi anche