News | 20 October 2021 | Autore: redazione

NEXUS Auto: pronti alle sfide del futuro

La rete NEXUS Auto è pronta alle sfide del futuro: ecco, in sintesi, gli obiettivi del network e i servizi che offre.


Si è svolta sabato 9 ottobre a Catania, in occasione della fiera AutoserviceTec, la presentazione dei progetti del network di officine NEXUS: NEXUS Auto.
A Sandro Petrone, responsabile del network, l'onore e l'onere di raccontare alla platea (ricambisti e officine) i vantaggi e i benefici di entrare a far parte di questo ambizioso progetto.

Il rilancio della rete, dunque, è avvenuto proprio in Sicilia, una terra in cui opera anche il distributore Se.Co.Ri., una storica realtà del territorio, parte di Global Spare Group (socio di NEXUS Italia), che proprio ad AutoserviceTec ha partecipato con uno stand degno di nota, minimal, ma d'impatto. Uno stand curato nei minimi particolari, che ha saputo mettere in risalto tanto i fornitori partner dell'azienda quanto il logo e i progetti di NEXUS.

Spazio, dunque, all'officina di oggi, ma soprattutto all'officina 4.0, perché per NEXUS l'officina del futuro è già il presente e gli operatori del settore non devono farsi trovare impreparati, anzi. Le nuove tecnologie, infatti, sono all'ordine del giorno e gli autoriparatori devono imparare a conoscerle, devono cavalcare l'onda per non rimanere fuori dai giochi e per continuare ad assicurare un servizio completo e all'avanguardia agli automobilisti.
 

L’officina 4.0

Riflettori puntati, dunque, all’evento NEXUS sull’officina del futuro: “Il nostro obiettivo è quello di trasformare le nostre officine aderenti in 4.0”, spiega Sandro Petrone.
Ma che requisiti deve avere un’officina per considerarsi davvero 4.0? Secondo NEXUS è necessario essere connessi con i propri clienti; essere centri multiservice, cioè in grado di soddisfare le esigenze autoriparative a 360 gradi; essere efficienti, grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia ed essere attenti alla qualità del servizio e alle esigenze dell’automobilista. C’è poi da considerare un elemento fondamentale: oggi non ci sono più scuse l’autoriparatore deve essere un meccatronico.

“Senza connettività e senza una strumentazione integrata non sarà possibile lavorare su nessun veicolo di nuova generazione. Per questo motivo i professionisti del settore devono essere pronti e affrontare a testa alta le nuove tecnologie”, prosegue Petrone.
Far parte di un network come quello di NEXUS, dunque, diventa strategico per anticipare le tendenze del mercato e significa affidarsi a un attore internazionale, lungimirante, che ha l’obiettivo di essere sempre al fianco degli autoriparatori per affrontare le sfide del futuro.
 

Sinergie tra la filiera IAM

Per Sandro Petrone, un veterano nel mondo dell'autoriparazione, oggi i network hanno il compito di creare un legame tra tutti gli anelli della filiera aftermarket: distributore, ricambista e officina. "Oggi siamo qui per parlare di futuro, ma soprattutto sono qui per rivolgermi ai giovani ricambisti, ai giovani autoriparatori e a tutti coloro che sono pronti a mettersi in gioco per sviluppare il nostro progetto", ha dichiarato Sandro Petrone.

Vediamo perciò più in dettaglio quali sono i servizi di cui possono beneficiare gli operatori che decidono di legarsi a questo network, di cui NEXUS Automotive International è il garante.
 

Priorità ai servizi…

La premessa è quella che oggi la partita non si deve più giocare sul prezzo, ma sul servizio. Questo NEXUS Italia lo sa bene ed è per questo che ha studiato un pacchetto di servizi variegato, che ha la mission di incrementare il traffico in officina e di supportare l'autoriparatore in questo mercato così imprevedibile, dinamico e in continua evoluzione.

Come è emerso durante il workshop, la formula piace ai professionisti dell’aftermarket: sia ai ricambisti (NEXUS Auto Shop), che si sono ritrovati a passare dall’essere semplici rivenditori a dei veri partner; sia agli stessi autoriparatori, che hanno trovato un valido referente in grado di supportarli a tutto tondo nel loro lavoro quotidiano.
E così NEXUS Italia ha creato una rete di servizi molto ampia: dalla formazione tecnica e manageriale del personale in officina fino alla realizzazione di accordi e convenzioni per aumentare le opportunità di business dei centri affiliati.

In altre parole, l’autoriparatore che si rivolge alla rete NEXUS Auto lo fa perché è certo di trovare una risposta a tutti i suoi bisogni.
 

… e alla formazione

Al di là degli aspetti legati all’immagine dell’officina, con segnaletica, merchandising, kit di abbigliamento e targa sviluppati ad hoc, e a un sito web dedicato agli autoriparatori (www.nexusitaliaofficine.it), questo progetto punta molto su un tema fondamentale, quello della formazione. Le officine NEXUS hanno quindi a disposizione diversi corsi di formazione perché, come spiega Sandro Petrone: “essere aggiornati professionalmente è il miglior strumento per competere sul mercato”. In particolare, segnaliamo che sono previsti corsi in presenza e online.

NEXUS Automotive International offre poi alle officine del network la possibilità di accedere al portale NEXUS Academy, all’interno del quale è presente un’importante raccolta di corsi online. Grazie alla collaborazione con Nuova Formazione, gli autoriparatori possono anche partecipare a workshop per l’ottenimento di alcune specializzazioni da inserire sul certificato CCA delle qualifiche: un’opportunità in più ampliare i servizi da offrire ai propri clienti.
Grazie a IPQ, infine, le officine possono partecipare a corsi di formazione manageriale, di gestione aziendale e di conformità legislative (sicurezza, ambiente e molto altro ancora).

Una menzione poi al programma di formazione NEXUS Auto Top Teck, un concetto definito da Petrone “rivoluzionario”, basato sui principi dell’officina 4.0. Questo tipo di corso, in sintesi, è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nei seguenti ambiti: tecnico diagnostico, diagnosi e riparazione dei cambi automatici, diagnosi e riparazione delle guide elettriche e impianti Diesel common rail.
 

Supporto a 360 gradi

Tra i vantaggi offerti alla rete rientra anche l'uso di gestionali semplici, intuitivi, efficienti e precisi, che offrono le informazioni tecniche più recenti e aggiornate. Molto importante è anche il supporto tecnico e il call center: due servizi completi all’altezza di una vera e propria officina 4.0.

Inoltre, l’autoriparatore può disporre anche di un efficiente supporto marketing per essere riconoscibile e per aumentare la propria visibilità: immagine coordinata, campagne pubblicitarie, campagne promozionali, eventi e newsletter.
Collegandosi al sito ufficiale del network, all’interno dell’area riservata alle officine, l’operatore può accedere sia a una sezione tecnica sia a una commerciale. Segnaliamo, infine, che ogni officina avrà una sua scheda personalizzata, facilmente consultabile dall’automobilista.
 
 
Se.Co.Ri. ad AutoserviceTec

Se.Co.Ri. è un’azienda siciliana, di Catania, fondata nel 1982, che opera nel mondo della distribuzione ricambi e che fa parte di Global Spare Group (GSG), socio di NEXUS Italia e azionista di NEXUS Automotive International.
L’azienda distribuisce i suoi prodotti in tutta la Sicilia e il suo centro logistico si trova a Catania, una struttura moderna e ottimizzata per la gestione degli ordini.
Ad AutoserviceTec, la fiera delle attrezzature per officine, ricambi e servizi, organizzata a Catania, Se.Co.Ri. ha partecipato con un proprio stand, dove abbiamo incontrato Antonio Pappalardo, il titolare dell’azienda: “Il bilancio di questa edizione è positivo e diversi operatori sono venuti al nostro stand, dimostrando interesse per la nostra realtà e per i prodotti che distribuiamo. I visitatori di AutoserviceTec, inoltre, hanno avuto modo di conoscere le nostre strategie, volte ad affrontare i cambiamenti del mercato aftermarket”.
A proposito di mercato, invece, Antonio Pappalardo ha dichiarato: “Oggi la qualità del prodotto non basta, noi vogliamo dare ai nostri clienti quel qualcosa in più: a un prodotto di qualità, infatti, vogliamo affiancare un servizio di elevata qualità. Oggi i nostri clienti richiedono: flessibilità, efficienza nelle risposte e profondità di gamma. Questi sono, in sintesi, i capisaldi su cui si basa la nostra strategia commerciale e sui cui lavoriamo ogni giorno”.


Nella foto di apertura: Sandro Petrone, responsabile del progetto NEXUS Auto.

Photogallery

Tags: network autoriparazione nexus automotive international nexus italia nexus

Leggi anche