News | 18 January 2022 | Autore: redazione

​Lampadine Bosch: una scelta illuminante

Un’ampia scelta di prodotti per l’illuminazione che coprono tutte le esigenze di aftermarket: ecco l'offerta Bosch.


Della adeguata luminosità di una lampadina ce ne si accorge sempre quando è troppo tardi, cioè quando ci si ritrova su strada in una condizione di scarsa visibilità.
Proprio per questo Bosch suggerisce, soprattutto in questo periodo dove le ore di luce sono ridotte e le avversità atmosferiche più frequenti, di effettuare un controllo sulla efficienza e la corretta regolazione delle lampadine, a tutto vantaggio della sicurezza su strada.

Le lampadine però non sono tutte uguali ed è necessario saper scegliere quella più adatta per ciascun mezzo: l’offerta Bosch permette di soddisfare le diverse esigenze di ciascun veicolo e di ciascun proprietario, spaziando dalle lampadine tradizionali a quelle a Led.

Vediamo più in dettaglio come si compone l’offerta Bosch per l’illuminazione aftermarket.
 

Lampadine alogene

La gamma di luci alogene include sia lampadine a 12 Volt sia a 24 Volt, con diverse tipologie di attacco. A seconda delle caratteristiche di durabilità, ampiezza del fascio e luminosità, è possibile scegliere tra diverse linee di prodotto.

La linea Pure light offre lampadine di alta qualità, con applicazione per tutti i più diffusi modelli di veicoli, tanto da essere considerato un prodotto universale.
A chi desidera una maggiore visibilità, Bosch propone diverse linee di prodotto: Plus 50, Plus 90 e Gigalight Plus 120, che offrono una maggior profondità del fascio luminoso, assicurando dunque una visione migliore della strada, della segnaletica e di eventuali ostacoli sul percorso, a tutto vantaggio della sicurezza.

La linea Longlife Daytime, invece, offre prestazioni superiori in termini di durata, con una vita media fino a tre volte più lunga rispetto alle lampadine standard. Questa tipologia di prodotto è consigliata in particolare per chi effettua lunghi viaggi di giorno, in quanto le luci di marcia diurne rimangono accese per più tempo.
Della gamma di lampade alogene fanno parte anche le lampadine Xenon Blue e Ultra White 4200K, che si contraddistinguono per una maggior temperatura Kelvin e dunque assicurano una visibilità superiore grazie alla loro luminosità potenziata.

L’offerta Bosch, oltre alle luci per i fari e fanali, include anche numerose soluzioni per l’illuminazione degli interni abitacolo e lampadine per le luci di direzione, posizione, arresto, retromarcia e targa.
 

Lampadine allo Xeno

La gamma di lampadine allo Xeno si compone di tre diverse linee: Xenon HID, Xenon White HID e Xenon Gigalight HID.
Il vantaggio principale delle lampadine a scarica di gas è che generano una luce paragonabile a quella diurna e offrono dunque una visibilità superiore, oltre a essere particolarmente durature e avere un consumo energetico ridotto.

Le luci allo Xeno hanno generalmente una temperatura di colore superiore rispetto alle lampadine standard e ciò contribuisce ad aumentare la visibilità e rendere meno faticosa la guida nelle ore notturne o in caso di condizioni atmosferiche avverse.
In particolare, la linea di lampadine Xenon White HID si caratterizza per una temperatura di 5.500 Kelvin, mentre le Xenon Gigalight HID offrono un fascio luminoso con una profondità maggiorata del 100% rispetto allo standard.
 

Lampadine Led

Le lampade Led garantiscono prestazioni elevate, con una luce molto bianca, una visibilità e una durata superiori. Utilizzate in primo impianto per conferire uno stile elegante e moderno, possono essere utilizzate anche in retrofit in sostituzione delle lampadine tradizionali.

Bosch offre diverse soluzioni di lampade Led in retrofit ma segnala anche che il loro utilizzo ancora non è omologato secondo ECE nei paesi dell'EU per le applicazioni esterne sulle strade pubbliche, mentre possono essere un'opzione molto interessante per le applicazioni off-road, di segnalazione e per l’illuminazione interna.

Photogallery

Tags: bosch lampadine illuminazione bosch automotive aftermarket

Leggi anche