News | 23 September 2022 | Autore: redazione

​Parigi chiama l'aftermarket: fervono i preparativi per Equip Auto 2022

Manca sempre meno alla prossima edizione di Equip Auto 2022: l'appuntamento è a Parigi, al Paris Expo Porte de Versailles, dal 18 al 22 ottobre.


Fervono i preparativi per la prossima edizione di Equip Auto: l’aftermarket è pronto a riunirsi dal 18 al 22 ottobre a Parigi, al Paris Expo Porte de Versailles. La manifestazione francese dedicata alla filiera automotive punta a diventare ancora più attraente agli occhi di visitatori nazionali e internazionali. Vediamo come e scopriamo quali sono le novità di quest’anno.

Una fiera B2B per l’automotive

Innanzitutto, l’appuntamento di quest’anno si svolge all’interno della Paris Automotive Week, una settimana che la capitale francese dedica al mondo della mobilità, con il Salone Mondiale dell’Auto ed Equip Auto, che si svolgeranno in contemporanea, e il Paris Automotive Summit del 18 ottobre organizzato da Fisita (la federazione internazionale delle associazioni di ingegneria automobilistica), aperto a tutti i professionisti del settore e al pubblico per discutere della mobilità del futuro.

L’inserimento di una fiera B2B come Equip Auto in questo contesto è funzionale non soltanto per l’organizzazione della manifestazione, ma anche per rilanciare il profilo di Equip Auto come evento dedicato alla visione e alle strategie del futuro per tutto il settore automotive, un punto di incontro per conoscere le tendenze e le tecnologie del settore e per qualificarsi come evento imperdibile agli occhi dei professionisti.

Equip Auto si pone come obiettivo quello di essere portavoce e specchio di un’esigenza di trasformazione del settore, dove occorre reinventare i servizi di mobilità. Una trasformazione che non compete solo ai costruttori auto, ma a tutta la filiera automotive, che deve proporre prodotti, soluzioni e servizi. L’ambizione di Equip Auto, con questa nuova edizione, è quella di diventare un punto di riferimento, un benchmark per l’innovazione e la mobilità del futuro, dove espositori e visitatori potranno trovare una risposta e spunti di riflessione sui temi caldi del momento: la transizione verso le motorizzazioni elettriche e la tutela dell’ambiente, le nuove tecnologie, la connettività dei veicoli, le nuove normative relative al trattamento dei dati, ma anche alla riduzione delle emissioni e al cambiamento verso una mobilità condivisa.

In qualità di evento dedicato ai professionisti, Equip Auto ha predisposto una serie di attività volte a favorire gli incontri professionali e a permettere una miglior esperienza di visita, organizzando percorsi tematici ed eventi complementari.
Tra le novità di quest’anno, ad esempio, il programma Top Buyer, realizzato anche con il sostegno del Ministero dell’economia francese, che prevede l’invito di 40 Top Buyer (fra cui anche degli italiani) che beneficeranno di un programma di incontri dedicati.

Come “fuori salone”, perché sarà disponibile per un anno, Equip Auto ha messo a punto una nuova piattaforma digitale per far incontrare virtualmente i professionisti del settore attraverso l’organizzazione di appuntamenti, la partecipazione a webinar, incontri dedicati e la possibilità di fruire di approfondimenti tecnici e formativi e, per gli espositori, di pubblicare video di promozione dei prodotti e tutorial per il loro utilizzo.
 

Cinque villaggi per scoprire la mobilità del futuro

L’organizzazione di quest’anno prevede una miglior focalizzazione della fiera su alcuni temi fondamentali, grazie alla realizzazione di cinque “villaggi”, ovvero aree espositive dedicate all’interno dei padiglioni 1 e 2.1.

Il Villaggio Univers VO
Il primo villaggio di Equip Auto è dedicato alle aziende che si occupano dei servizi relativi ai veicoli usati che vengono reintrodotti sul mercato. Il villaggio, che al momento ospita 45 espositori, riunirà per la prima volta tutti gli attori della filiera del remarketing: dall’approvvigionamento alla logistica fino alle garanzie e ai servizi di finanziamento.

Il Villaggio Start-up
Focus sull’innovazione nel secondo villaggio, quello dedicato alle start-up, che ospita aziende francesi e internazionali, che propongono soluzioni e servizi innovativi per l’aftermarket.
All’interno del villaggio si terranno anche brevi presentazioni interattive, alla presenza di decision makers, investitori e distributori.

Il Villaggio della carrozzeria e vernici
Organizzato dalla Federazione Francese delle Carrozzerie (FFC), questo villaggio mette in mostra tutte le novità del settore carrozzeria e vernici; un appuntamento giunto alla sua quinta edizione.

Il Villaggio del riuso
Qui i riflettori sono puntati su ciò che viene comunemente indicata come economia circolare, dove i protagonisti sono i ricambi rigenerati. Si tratta di un settore molto importante quando si considera la salvaguardia dell’ambiente e molte aziende hanno inserito questa attività e propongono linee di prodotto dedicate.
All’interno del villaggio per la prima volta sono presenti insieme le tre associazioni francesi del settore. Al loro fianco ci saranno aziende che si occupano di rettificare, ricondizionare e rigenerare componenti, gli autodemolitori, i distributori di ricambi usati e chi offre servizi dedicati al settore.

Il Villaggio dei “territori francesi dell’eccellenza”
A chiudere il percorso fra i villaggi presenti nel padiglione 1 il villaggio che mette al centro le eccellenze nel settore automotive; aziende attive nel settore della nuova mobilità, decarbonizzazione dei trasporti, ambiente e transizione verso nuove forme di energia (alimentazioni alternative), tecnologie digitali, guida autonoma eccetera. Sarà questo lo spazio che ospiterà anche i Forum Europei che si svolgeranno durante la fiera. 

I temi dei Forum Europei

Eventi nell’evento, i quattro Forum Europei che tratteranno tutti i temi più attuali presenti in fiera con l’obiettivo di creare momenti di confronto importanti per capire non solo le tendenze del futuro del settore, ma anche prepararsi al meglio per affrontarlo.
Il primo forum sarà dedicato all’economia circolare e all’auto sostenibile; il secondo all’officina del futuro; il terzo al post-vendita di domani con la transizione alla mobilità alternativa (elettrica ma non solo) e alla manutenzione dei nuovi veicoli; il quarto alla formazione dei professionisti di domani, un tema quest’ultimo molto cruciale non solo in Francia, ma anche in Italia, con le difficoltà da affrontare per il ricambio generazionale delle imprese di riparazione.

Ogni mattina esperti del settore provenienti da tutta Europa si alterneranno sul palco per esplorare gli argomenti citati attraverso le tavole rotonde, mentre al pomeriggio gli stessi temi saranno trattati in maniera più concreta, con interventi più brevi e mirati; il tutto sia in francese sia in inglese. 

L’officina del futuro: prove di riparazione

Nuova anche l’area nel padiglione 2.1 dedicata all’officina del futuro. Uno spazio allestito con delle aree di lavoro che permetteranno alle aziende di effettuare presentazioni e dimostrazioni di massimo 90 secondi sull’utilizzo di strumenti e attrezzature.

Un percorso conoscitivo che accompagnerà il visitatore attraverso l’evoluzione del lavoro dell’autoriparatore da oggi fino al 2032, dove saranno sottolineati anche i temi dell’officina ecosostenibile e dell’economia circolare, della digitalizzazione e tutto ciò che concerne il settore dal punto di vista riparativo. 
Guida alla fiera in sei percorsi
Per facilitare la visita, Equip Auto ha implementato nella App dedicata alla fiera una sorta di guida a tema con sei percorsi tematici, dove le aziende sono inserite secondo il tema che le identifica maggiormente.
Ricambi e attrezzature per veicoli ibridi ed elettrici; soluzioni post-vendita per mezzi pesanti, innovazione nel primo equipaggiamento, officina eco-sostenibile, manutenzione ed elettronica, officina digitale. 

Grand Prix, auto d’epoca e concorsi

Ricordiamo poi che Equip Auto significa anche Grand Prix, il premio dedicato all’innovazione che quest’anno include anche nuove categorie. Gli ambiti in cui si sfideranno le aziende con le loro soluzioni innovative sono sette: carrozzeria e verniciatura; lubrificanti e prodotti per la cura dell’auto; primo equipaggiamento e pneumatici; componenti e ricambi per l’aftermarket; attrezzature; soluzioni digitali, software e mobilità connessa; sostenibilità ed economia circolare. Appuntamento per l’assegnazione del trofeo il 19 ottobre alla cena di gala.

Infine segnaliamo che all’interno del padiglione 2.1 ci sarà un’area Classic, dedicata alle auto d’epoca e al loro restauro e alla manutenzione e la competizione dedicata a smontaggio e rimontaggio della Classica 2 Cavalli.

Photogallery

Tags: equip auto equip auto 2022

Leggi anche