News | 03 October 2022

Raff: l’evoluzione di un’azienda, l’evoluzione del brand

Da oggi 3 ottobre 2022 cambia il logo e la brand identity del distributore campano Raff: un cambiamento che rispecchia l’evoluzione e la crescita dell’azienda.
 

Nata negli anni 70 grazie a Raffaele Del Prete, Raff (prima Raff Export e poi Raff sas) cambia brand per raccontare la sua storia, i suoi progetti e le strategie per il futuro.
Oggi dunque si presenta al mercato come RAFF Distribuzione Ricambi Auto, con una nuova brand image che racconta ciò che l’ha resa un punto di riferimento nel mercato e ciò che punta a essere nel futuro.

Ma vediamo come l’azienda descrive il nuovo logo e il suo significato.
“La nuova brand image – spiega l’azienda - è composta dalla combinazione del lettering RAFF con un pittogramma grafico che lo precede.
Il logotipo, costituito dalle quattro lettere capitali RAFF è semplice e solido nel suo blu automotive.
Ma è la A a rappresentare l’occasione per mostrare la confluenza delle due anime aziendali: la distribuzione locale e quella internazionale. Entrambe rappresentate con la combinazione della parte superiore della lettera A in blu ed il suo riempimento con un triangolo arancio.
Ne deriva una combinazione di due colori complementari di grande eleganza e forza: tratti da sempre distintivi della famiglia Del Prete.
Il pittogramma invece è la rappresentazione in negativo all’interno di un cerchio della descritta A di Raff.
La sintesi ideale per presentare l’azienda in maniera immediata in qualsiasi contesto comunicazionale, che si sostanzia in una doppia freccia ovviamente indirizzata verso l’alto: così come sempre verso l’alto si è orientato il percorso di Raff”.
 

Gli obiettivi della nuova Raff

Da quando il figlio del fondatore, Michele Del Prete, ha preso in mano le redini dell’azienda, ha intrapreso un percorso che non solo ha permesso di consolidare i traguardi raggiunti dal padre per fare di Raff un punto di riferimento nel mondo della distribuzione ricambi in Campania, ma anche distinguersi sul mercato puntando su innovazione tecnologica e logistica, servizi ad alto valore aggiunto (come il programma di formazione ABC rivolto ai ricambisti) e la selezione di brand di nicchia di elevata qualità.

“L’evoluzione della identity aziendale desidera rispecchiare ciò che Raff oggi è diventata e quel che punta ad essere nel futuro” dichiara l’amministratore dell’azienda, Michele De Prete.
“La nuova Raff è la sintesi di quanto di positivo è stato fatto in oltre 40 anni (15 come Raff Export e 25 come Raff sas) di storia della distribuzione ricambi all’ingrosso in Campania.
Oggi grazie all’innovazione continua impressa all’azienda, puntiamo a incrementare il suo fatturato attraverso la conquista della fiducia di nuovi clienti e il consolidamento presso i clienti storici: coloro che stanno apprezzando - giorno dopo giorno - il miglioramento dell’offerta globale dell’azienda.
Raff dunque è oggi un veicolo per le strategie dei rivenditori ricambi al dettaglio che devono vedere nell’azienda Raff un ascensore strategico verso gli obiettivi più ambiziosi” conclude Michele Del Prete.
 

Photogallery

Tags: Raff

Leggi anche