Articoli | 01 October 2011 | Autore: Redazione

Nuovi servizi web nella strategia di febi bilstein

Cercare e individuare un ricambio in totale autonomia e in qualsiasi momento, avendo come informazione di partenza anche solo il modello di automobile; offrire risposte in tempo reale e proporre la soluzione giusta al meccanico che sta cercando un pezzo particolare da sostituire: tutto questo si può fare sul sito www.febi.com.

L’obiettivo del nuovo sito di febi bilstein è offrire a grossisti e ricambisti la disponibilità incondizionata di informazioni precise, dettagliate e immediate come strumento essenziale di lavoro e concorrenzialità.
Un click sul tasto rosso “Ricerca componenti autovetture” spalanca le porte dell’ampia gamma di ricambi febi.
La ricerca e l’identificazione dei pezzi di ricambio può avvenire in modo semplice e rapido seguendo tre diversi percorsi, che corrispondono ad altrettante modalità di ricerca: la ricerca diretta (con l’utile funzione “biglietto degli appunti”, che tiene in memoria tutti gli articoli di interesse visionati durante la sessione di navigazione); la ricerca in 3D (cliccando sull’illustrazione grafica in 3D di un autoveicolo, in corrispondenza delle parti e dei sottogruppi di interesse, compare l’elenco di tutti i ricambi disponibili. La ricerca può essere ristretta e velocizzata scegliendo la marca del veicolo o la denominazione dell’articolo); e la ricerca per veicolo (selezionando marca, modello e anno di produzione dell’auto). Per ognuno degli oltre 20.000 articoli sono indicati il codice febi, il numero OE, le caratteristiche tecniche, tutte le compatibilità con le diverse marche e modelli di autovetture, ed è fornita un’immagine con possibilità di ingrandimento.

Cataloghi consultabili e interrogabili
La funzione più recente e innovativa riguarda la consultazione on-line in formato pdf dei cataloghi cartacei, arricchiti di interessanti possibilità di ricerca interattiva.
I cataloghi febi in formato pdf al momento a disposizione sul sito sono: candelette; cuffie semiasse e scatole sterzo; pastiglie freno e dischi freno; parti elettriche; molle pressione a gas; parti gomma-metallo; accessori albero cardanico; giunti trasmissione; parti sterzo e sospensione; supporti motore e trasmissione; cuscinetti ruota e mozzi ruota; componenti per la trasmissione a cinghia benzina; componenti per la trasmissione a cinghia Diesel; pompe acqua. Gli altri sono in fase di preparazione.
Questi possono essere consultati on-line, oppure essere scaricati sul proprio computer e consultati anche senza collegamento internet, con le stesse modalità dei cataloghi cartacei. Il menu “Contiene”, che rimane sempre accessibile dalla barra di navigazione nella parte alta del pdf, funziona come un sommario: riporta tutte le marche e i modelli presenti nel catalogo e ogni sua voce è un tasto cliccabile che apre la pagina di riferimento.
I cataloghi possono essere scelti direttamente oppure attraverso una preselezione, indicando marca e modello di una vettura: in questo modo compaiono sulla videata solo i cataloghi che contengono ricambi per quel tipo di auto.
“La ricerca parti on-line è un supporto vivo e in evoluzione, come è caratteristica dell’ambiente web, e viene sottoposto a perfezionamenti costanti, e infatti sono già previste come prossime espansioni una ricerca per misure e una ricerca dedicata ai camion”, sottolinea Emanuela Perino, amministratore delegato di Febi Italia.

Photogallery