Articoli | 01 October 2011 | Autore: David Giardino

Cresce bene il gruppo C.A.R.S.

Seconda convention per il Consorzio C.A.R.S. In un ambiente accogliente e solare, sono stati riassunti i passi fondamentali per crescere all’interno della rete, a tutto vantaggio delle singole officine e del network stesso.

A metà settembre, un clima ancora estivo ha accolto più di 500 invitati alla seconda convention del consorzio C.A.R.S. e CarService al Kamarina Hotel Village, a Ragusa. Una occasione per prendere maggiormente coscienza dei cambiamenti in atto e della forza di un gruppo in crescita.
Un po’ di storia prima di iniziare: il consorzio C.A.R.S. e il network di officine CarService nascono per iniziativa di Salvatore Chisari e della sua attività di distributore regionale (con l’omonima azienda), ed entrano a far parte del gruppo GAU Italia (oggi Groupauto).
Proprio per questa partnership, ad aprire i lavori è stato Simone Guidi, responsabile di Punto Pro Italia, che - attraverso l’aggiornamento ai presenti delle dinamiche internazionali che hanno visto il network Groupauto protagonista di nuove aperture nei paesi del nord ed est Europa, raggiungendo 28 nazioni complessivamente con il Brasile - ha dato all’incontro anche una apertura internazionale, spiegando che lo sviluppo e la crescita del network sono dovute soprattutto alla partecipazione attiva dei singoli come propulsore fondamentale per superare le nuove sfide del mercato sempre più competitivo.
In Italia l’alleanza con il Gruppo Truck Company ha rafforzato ulteriormente le sinergie con il mondo professionale degli autotrasportatori e dei veicoli pesanti. Il Consorzio C.A.R.S., ha sottolineato Simone Guidi, si è distinto come una delle realtà più dinamiche, rafforzando la propria presenza in Sicilia con nuove aperture e migliorando la qualità delle stesse. “In Sicilia abbiamo le più belle officine Punto Pro d’Italia”, ha sottolineato Guidi.
Il Presidente del consorzio C.A.R.S., Salvatore Chisari, ha ringraziato i presenti che, nonostante il sole facesse salire la temperatura all’interno della tenda/teatro sede dell’incontro mattutino, hanno resistito con tenacia al calore che aumentava, senza che nessuno desistesse per il disagio. Segno evidente, questo, dell’attenzione e legame forte all’interno del network. Salvatore Chisari ha proseguito con la descrizione del gruppo che, pur non essendo presente al completo alla convention a causa di alcuni impegni pregressi, ha raddoppiato gli aderenti nell’ultimo anno con realtà di alto livello qualitativo. Per questo ci sono quattro responsabili officine dedicati alla rete. Le officine, ha continuato Chisari, se smettessero di fare investimenti si troverebbero in pochi anni senza più possibilità di riparare le autovetture, date le continue innovazioni tecnologiche legate all’abbattimento dei consumi con veicoli ibridi e a batteria. Per questo è importante essere all’interno di un gruppo internazionale che dà la possibilità di anticipare i cambiamenti in atto, proponendo corsi e attrezzature idonee alla riparazione del futuro. Gli investimenti, sia in termini umani sia in contenuti e immagine, richiedono ingenti risorse alle quali tutti partecipano concentrando gli acquisti dei ricambi presso gli affiliati del network. Coloro che si fanno attrarre da sconti o condizioni migliori offerte da realtà concorrenti sottraggono per primi a se stessi le informazioni indispensabili per la propria crescita professionale. Simone Guidi è chiamato in causa e presenta le novità offerte da Punto Pro, a partire da CAT, il portale tecnico con più di 15.000 codici diffettologie e Vivid, che fornisce la più ampia e aggiornata banca dati tecnica a favore delle officine aderenti. Sono più di 300 gli accessi al sito al giorno. Nel portale vi sono inoltre i bollettini tecnici dei componentisti del gruppo e il call center sempre disponibile ad aiutare l’officina a risolvere i problemi più complessi per la riparazione. Inoltre è stato inserito un modulo “help on-line” per coloro che, avendo bisogno di rispolverare un processo di riparazione, possono seguire i passaggi richiamando l’operazione fra quelle presenti su internet. Dal 2012 tutte le banche dati saranno consultabili on-line: è quindi finita l’era dei CD. Sarà indispensabile adeguare l’officina con un buon collegamento internet.

Promec migliorato
Il gestionale officine Promec è stato ulteriormente migliorato con tre nuovi moduli importanti per l’officina.
Il modulo di riconsegna veicolo, dove vengono indicati anche i lavori che l’automobilista non ha voluto effettuare, per scaricare dalla responsabilità civile e penale l’officina che ha segnalato ma non eseguito i lavori, il certificato di conformità per il tagliando agli enti pubblici, il modulo di promemoria per sollecitare e ricordare all’automobilista i prossimi lavori da effettuare sul veicolo.

Le azioni di marketing
La prevenzione è come andare in palestra, gli allenamenti servono per evitare gli infortuni.  La promozione estiva ha incrementato del 30% la registrazione delle cartoline da parte degli automobilisti rispetto all’anno precedente, segno di una maggiore adesione da parte delle officine.
La prossima iniziativa sarà “Aderenza sicura”, in collaborazione con KYB, che vedrà protagoniste le sospensioni veicolo.

In caso di guasto
Altra novità è il servizio di rimorchio presso l’officina Punto Pro più vicina in caso di guasto per strada. Questo servizio sarà attivo per tutti gli automobilisti che faranno il tagliando o le riparazioni presso un aderente al network, attraverso una rete nazionale di carro attrezzi Punto Pro, gestita con Viasat per coordinare al meglio l’intervento.

Nuova immagine
Con lo slogan “Nuova immagine per una squadra leader” si invitano le officine a sostituire la vecchia immagine Punto Pro con quella nuova, per dare più visibilità e lustro all’immagine del gruppo.
Dopo la presentazione di due iniziative Bosch dedicate alle officine, l’incontro si è concluso con la premiazione delle migliori officine siciliane che per attività, immagine e aggiornamento si sono distinte nell’anno, e con l’estrazione a sorte di cinque premi che ha visto regalare, fra gli altri doni, un ambito iPad.

Photogallery