Articoli | 01 October 2011 | Autore: Redazione

Eberspächer cresce e guarda al futuro

Azienda internazionale specializzata nella produzione di sistemi di scarico e riscaldamento, Eberspächer si propone al mercato con interessanti e innovative soluzioni. Vediamo brevemente di cosa si occupa questa società.

Eberspächer è tra i principali produttori e fornitori al mondo di sistemi di scarico, di riscaldatori per veicoli e di sistemi di condizionamento per autobus, nonché di elettronica e sistemi bus per veicoli. Tra i suoi clienti figurano la maggior parte dei costruttori di autovetture e veicoli commerciali d’Europa e del Nord America, e, in misura sempre maggiore, dell’Asia.
Nel 2010, il gruppo Eberspächer, che ha sedi produttive in 19 paesi, ha realizzato un fatturato di 1.934 milioni di euro con un organico medio di 5.637 persone.
La divisione principale del gruppo è quella dei sistemi di scarico attraverso la quale ha raggiunto nel 2010 un fatturato di 1.599 milioni di euro. Un risultato possibile grazie all’accresciuta domanda di veicoli di fascia alta, all’incremento delle esportazioni di autovetture tedesche e all’avvio della produzione di sistemi di scarico per i veicoli commerciali negli Stati Uniti.
Proiettata nel futuro, Eberspächer si è già assicurata una posizione di leadership in Europa nella produzione di sistemi di scarico per veicoli commerciali in linea con la futura normativa Euro 6 prevista per il 2014.
Eberspächer è anche il leader del mercato mondiale del riscaldamento di veicoli elettrici. È il primo fornitore a dotare di serie i veicoli elettrici, come Chevrolet Volt e Nissan Leaf, con riscaldatori ad acqua ad alto voltaggio.
L'azienda è ben posizionata anche nel mercato dell'elettronica per veicoli. Un esempio è l'innovativa unità di controllo (prodotta dalla filiale di Herxheim) che gestisce l'oscuramento elettronico del tetto apribile della nuova Mercedes SLK.
Ottimi risultati anche per la divisione climatizzazione, che comprende riscaldatori a combustibile e riscaldatori elettrici, e sistemi di aria condizionata per autobus. Nel 2010 la divisione ha raggiunto un fatturato di 335 milioni di euro (+63% sull’anno precedente).

Eberspaecher in Italia
Il gruppo opera in Italia attraverso Eberspaecher Srl, società costituita nel 2007 e con sede a Borgosatollo (BS). La filiale ha il compito di sviluppare, gestire e assistere il mercato italiano nei settori del trasporto leggero e pesante, dell’autobus, della nautica, dei veicoli ricreazionali, degli allestimenti speciali.
Concentrata sulla divisione sistemi di riscaldamento, Eberspaecher Srl si occupa della distribuzione, dell’assistenza e anche dell’applicazione della vasta gamma di prodotti destinati all’aftermarket o all’installazione di primo impianto.

Riscaldatori Airtronic e Hydronic
I prodotti commercializzati in Italia sono i riscaldatori a combustibile (gasolio e benzina) a circolazione d’aria o acqua.
Il sistema ad aria calda Airtronic è installabile su qualsiasi veicolo (auto, veicolo commerciale, industriale, movimento terra, autocaravan, imbarcazione) sia come forma di riscaldamento autonomo sia, sugli autocaravan, come ausilio al riscaldamento di serie.
Il sistema Hydronic è, invece, un preriscaldatore ad acqua in grado di offrire, oltre al riscaldamento della cabina, anche il preriscaldamento del motore. Questo permette partenze facili e una minore usura delle parti meccaniche. Sugli autocaravan o sulle barche viene abbinato a un sistema di radiatori distribuiti nella zona abitativa.
Sia Airtronic sia Hydronic sono abbinabili a un timer per l’accensione programmata, con un telecomando che permette l’attivazione fino a circa 1 km di distanza o con un dispositivo per l’attivazione via telefono (Calltronic), che funziona tramite SMS da inviare alla SIM card del modulo Calltronic, in grado di dialogare con la centralina del sistema.

Photogallery

Approfondisci