Articoli | 03 November 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

Attrezzi speciali: la gamma è servita

Grande ampliamento di gamma nelle attrezzature per eseguire interventi speciali: così go.vo.ni. intende supportare ancora di più le autofficine attraverso un’efficace “cultura” sui prodotti.

Varianti e modelli di auto crescono a dismisura; con loro, le applicazioni e la conseguente necessità di avere a disposizione strumenti specifici per intervenire in modo appropriato. Con una metafora potremmo dire che ogni motore è come fosse un paziente a sé, che quindi ha bisogno della sua cura e dei suoi strumenti per rimetterlo in forza. Ecco spiegato quale è il ruolo di GOVONI nella riparazione.
L'azienda di Crevalcore (BO), infatti, produce strumenti specifici espressamente progettati per intervenire su particolari lavori del motore, come la fasatura. Al passo con il mercato, GOVONI aumenta la gamma e distribuisce prodotti come kit messa in fase motori, staffe di bloccaggio albero camme, attrezzi per bloccaggio volano motore, chiavi tendicinghia, chiavi bloccaggio pompa acqua, smonta valvole pneumatico… Insomma, si va dalla singola valigetta per eseguire un intervento completo su un tipo d’auto allo strumento giusto per rimuovere quel dato pezzo.

Diagnosi e controllo per sospensioni auto
Un esempio è Check Mate, uno strumento che serve a eseguire la diagnosi delle sospensioni, indipendentemente dalla geometria dell’autotelaio. Garanzia di affidabilità e facilità di utilizzo: se si accende il rosso, gli ammortizzatori sono da sostituire, il verde vuol dire che sono a posto, il giallo preallerta la sostituzione. L’output prevede un collegamento RF con un dispositivo USB remoto che funge da interfaccia con un pc e un collegamento su display TFT direttamente applicato al sensore posto sul cofano della vettura. Il metodo di diagnosi per sospensioni prevede l’utilizzo di una base ospitante e di sensori per il rilevamento delle oscillazioni.

Il tirastelo
Questo kit rappresenta la soluzione ideale per i problemi relativi a montaggio e smontaggio di ammortizzatori con tampone di fine corsa, in particolare gli ammortizzatori a gas.
Situato nell'ammortizzatore, il tampone assorbe l'urto, assicurando l'integrità dell'ammortizzatore nel momento in cui raggiunge il fine corsa.

Al servizio del cliente
Dagli anni 60 GOVONI persegue un altro obiettivo importantissimo: quello di essere al fianco degli autoriparatori per conoscere in tempo reale le esigenze in termini di nuovi attrezzi che servono e di assistenza sul loro impiego. Da azienda di progettazione e produzione quale è, si concentra anche sull’accrescimento degli stock e sulla riduzione dei tempi di evasione degli ordini.

La gamma che non c’era
A seguito del feedback positivo ottenuto da ricerche di mercato nel settore dei vecoli pesanti e mezzi commerciali, GOVONI ha completato la sua gamma di attrezzature automotive, dedicando una nuova linea specifica al Truck. 

Photogallery