Articoli | 31 January 2013 | Autore: David Giardino

Ci abbiamo provato anche noi...

Per neanche 60 euro ci siamo aggiudicati un tagliando completo per la nostra Volvo V50 2.0 Diesel, prezzo da saldi offerto su Groupon. Ne abbiamo approfittato, per capire come faccia un’officina a starci dentro con le spese, considerando per giunta che a lei in tasca rimangono appena 30 euro...

Un tranquillo sabato di novembre, quello del 3, per essere precisi. Neanche a precisarlo, weekend di ponte... fuori piove. Quindi, a zonzo su internet. In cerca di affari, offerte interessanti e quant’altro ci passa in testa. Una manciata di secondi per imbattersi in un tagliando di Groupon a prezzo irresistibile: 59,99 euro. Sono compresi: cambio olio fino a 6 kg, cambio filtro olio motore, filtro dell’aria, filtro dell’abitacolo, ricarica dei liquidi tergicristallo e antigelo, carica batteria, più una marea di controlli, come freni, pressione pneumatici, cinghie ecc.
Nelle condizioni si legge: coupon utilizzabile entro il 2 maggio 2013.
Al termine dell’operazione viene rilasciato regolare timbro sul libretto di manutenzione con valore di tagliando semplice e una carta personalizzata che dà diritto ad assistenza stradale gratuita di un anno su Milano e provincia e a particolari sconti sulle riparazioni necessarie da concordare. L’olio impiegato per il cambio lubrificante, per esempio, proviene niente meno che da famiglia Castrol.
La domanda sorge spontanea: ma come cXXXo fanno a starci dentro? Sessanta euro tutto compreso, di cui, secondo fonti certe, l’illustre sito di offerte “si becca” il 50%. Quindi, a conti fatti, all’officina che decide di aderire restano in tasca su per giù 30 euro!
Ci siamo iscritti per tagliandare la nostra Volvo V50 2.0 Diesel. Per primo, un po’ di pazienza. Appuntamento fissato presso officina Auto Assistance Milano by Tyche di Via Lorenteggio, che aderisce ai Bosch Car Service, il 21 gennaio 2013 a Milano, ovvero due mesi e mezzo dopo la sottoscrizione del coupon.
21 gennaio, alle 9.30 siamo in officina. Per tagliandare l’auto naturalmente, ma anche per toglierci qualche curiosità. L’autofficina Auto Assistance Milano by Tyche si è rivelata gentilissima e pronta a chiarirci tutto. In sintesi: con 60 euro (ovvero 30 euro escluso il guadagno di Groupon), l’officina per eseguire questo tagliando non ci sta assolutamente dentro con le spese. Però, è la seconda volta che partecipa all’iniziativa Groupon. Prima con 500 coupon e adesso 750, tutti venduti in tempo zero.
Il gioco funziona. Invece di investire in pubblicità generica e senza contenuti pratici verso l’automobilista, ci spiegano, con Groupon c’è la sicurezza che tutti i 750 automobilisti iscritti si recano in officina per il tagliando prenotato e l’officina (dal canto suo) si fa conoscere, ovvero ha 750 potenziali contatti in più, da fidelizzare con sempre nuove promozioni. Chiaro, di Groupon non ci si vive. Però il ritorno c’è, a patto che si possano offrire altri servizi. Inoltre, uno che deve eseguire un tagliando risparmia su quello, ma già che c’è magari fa cambiare anche pastiglie freno o altro. Addirittura, ci confidano, alcuni clienti sono arrivati con auto talmente disastrate, che hanno optato per acquistare un’auto usata o a km zero in esposizione, con immaginabile ritorno economico e di fidelizzazione... Insomma, le promozioni dirette a basso costo (si possono fare anche direttamente con volantini sotto i tergicristalli o nella posta del quartiere della autofficina) permettono il contatto diretto e per un’officina ben attrezzata i vantaggi ci sono. Dimenticavamo: la nostra Volvo? Tagliandata con tanto di fattura e timbro sul libretto, ritirata la sera stessa alle 18.

Aderire all’iniziativa tagliando Groupon

Piace:

+ Formula pubblicità innovativa che permette il contatto diretto con nuovi clienti.
+ Strumento redditizio di fidelizzazione, a patto che si abbia “traffico” in officina.
+ Opportunità di promuovere “de visu” sempre nuove iniziative.
+ Promozione a basso prezzo veicolata con mezzi alternativi.

Non piace:

 - Marginalità ridotta all’osso se non in perdita per l’offerta in corso.
- Mole di lavoro da gestire con oltre 700 clienti paganti e... pressanti.
- Diffidenza di alcuni clienti sull’effettiva esecuzione di quanto promesso nel tagliando.     
- In perdita si può promuovere l’officina una volta all’anno... forse due. Di più a questi prezzi ci si muore.   
- Per un'operazione coi fiocchi, sarebbe da dettagliare anche l'intervento in fattura (quantità olio, numero filtri, ecc.), dettaglio che manca.        


>>Leggi anche:

Tutti travolti da un imprevedibile destino?


Specchietti per le allodole o sopravvivenza?    

Alla ricerca del “coming out” dell’autoricambio indipendente


Commenta

Photogallery