Approfondimenti | 17 April 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Arpro: leggero può essere più sicuro

I materiali pesanti sono sempre sinonimo di qualità, solidità e sicurezza? Bert Suffis, Development & Application Sales Manager di ARPRO / JSP ci spiega che in alcuni casi "leggero può essere più sicuro".



Nel settore automobilistico l’opinione comune vuole che i materiali pesanti siano sinonimo di qualità, solidità e sicurezza. Ne deriva pertanto la convinzione che la realizzazione di autovetture con materiali più leggeri comporterebbe in realtà rischi potenziali per la sicurezza generale del veicolo, nonostante l’idea di creare veicoli più leggeri continui a suscitare grande interesse man mano che l’industria si addentra nel regno delle vetture ibride ed elettriche.

Ma è davvero così? Dopotutto, il peso è solo uno dei fattori che determinano la sicurezza di un veicolo.
A prescindere dal fatto che l’uso di materiali leggeri per alcuni componenti non riduca da solo il peso totale del veicolo, sarebbe comunque sbagliato pensare che il peso della vettura sia direttamente proporzionale alla sua sicurezza. In realtà, la cosa più importante è che il veicolo sia progettato tenendo conto della sicurezza e che sia dotato di materiali capaci di assorbire energia sufficiente a proteggere gli occupanti in tutti gli scenari di impatto che devono essere coperti. Contemporaneamente, l’aggiunta o il miglioramento di un componente di protezione da una parte potrebbe aumentare la sicurezza, ma dall’altra potrebbe ostacolarla. Per esempio, in caso di impatto frontale, il miglioramento della protezione dagli impatti frontali grazie a un paraurti rigido e pesante potrebbe aumentare la sicurezza degli occupanti, ma, allo stesso tempo, potrebbe rappresentare un problema significativo in caso di urto con un pedone. Questo significa che i materiali leggeri non dovrebbero essere sottovalutati come aiuto per la protezione degli occupanti dei veicoli e per quella degli altri utenti della strada.

Infatti, i continui e rapidi progressi in questo settore portano a pensare che ora più che mai sia possibile ridurre il peso e, allo stesso tempo, ottimizzare la sicurezza. Le più recenti formulazioni di materiali leggeri vantano caratteristiche fisiche uniche, che consentono loro di essere compressi e di assorbire un grande quantitativo di energia non solo una, ma più volte e, allo stesso tempo, di riuscire a resistere in maniera uniforme e affidabile a impatti provenienti da diverse direzioni. Questo significa che questi materiali sono superiori rispetto a molti materiali metallici o plastici stampati a iniezione, che sono comunque molto più pesanti.



Un ottimo esempio è rappresentato dal modo in cui i veicoli moderni reagiscono in caso di urto posteriore. Molte vetture generalmente utilizzano la ruota di scorta come strumento supplementare per trasmettere e disperdere nella struttura del veicolo qualsiasi energia di impatto non dissipata dal paraurti posteriore. Tuttavia, l’ultima tendenza tra molti produttori di autoveicoli è di non fornire una ruota di scorta, ma piuttosto un kit di gonfiaggio pneumatici che consente al veicolo che ha subito una foratura di raggiungere l’officina più vicina. Come si fa allora a garantire lo stesso livello di protezione senza la ruota di scorta? Un componente del bagagliaio formato da un materiale leggero non solo è in grado di offrire un luogo perfetto in cui conservare il kit di riparazione pneumatici e migliorare allo stesso tempo la funzionalità dell’intero bagagliaio, ma, progettato e montato correttamente, può anche contribuire notevolmente all’assorbimento degli urti.

Ottimizzare la sicurezza di un veicolo significa fare il possibile per controllare tutto ciò che si verifica in caso di urto e aumentare così l’attrattiva di cui esso può godere agli occhi dei compratori mediante il suo punteggio EURO NCAP. Ogni scenario è diverso in termini di velocità e direzione della forza d’urto. Tuttavia, i progettisti di auto possono controllare la quantità e il tipo di materiali utilizzati per garantire i necessari livelli di sicurezza. E se un materiale è in grado di aumentare la protezione e ridurre il peso, allora può essere indubbiamente accolto come un elemento fondamentale sia per la sicurezza degli occupanti sia per la riduzione del consumo di carburante, soprattutto considerando che i moderni materiali leggeri hanno molto da offrire ai settori della sostenibilità e della riciclabilità.
 

Informazioni su JSP e Arpro®

JSP è il leader mondiale nella produzione e nello sviluppo di ARPRO® e delle sue numerose applicazioni. Prodotto essenziale per le industrie automobilistiche, dell’imballaggio e dei prodotti di consumo, ARPRO® contribuisce al miglioramento dell’ambiente attraverso il risparmio energetico (mediante la riduzione del peso) e la gestione energetica per un minore impatto ambientale.
JSP è un fornitore globale e aiuta i propri clienti ad accrescere la loro redditività attraverso l’uso innovativo di ARPRO®. Le azioni della società sono quotate alla Borsa di Tokyo.

 

Photogallery