Articoli | 01 May 2011 | Autore: Dall'industria

KYB: l’evoluzione continua

Gli ammortizzatori sono il core business di KYB, azienda giapponese che con i suoi prodotti è protagonista nel settore delle sospensioni con un vasto programma e applicazioni diversificate.

L’azienda giapponese KYB, specializzata nella produzione di ammortizzatori per il primo impianto, prosegue la sua attività con forza e determinazione. Nonostante il periodo difficile che sta vivendo oggi il Giappone, infatti, le calamità naturali non hanno fortunatamente causato vittime negli stabilimenti giapponesi di KYB e neppure danni ingenti, così che le attività possono proseguire regolarmente. Inoltre, afferma il presidente di KYB Europe, Hajime Sato, le accurate politiche di gestione della logistica e delle scorte permettono all'azienda di affrontare senza problemi le forniture e le consegne in Europa.

Dall’OE all’AM con qualità
Pur con un programma molto vasto per applicazioni in diversi settori, quello automotive è il comparto che più coinvolge il colosso nipponico, tanto che oggi i numerosi stabilimenti KYB immettono sul mercato globalmente oltre un milione di pezzi alla settimana, e l’azienda sta espandendo la propria capacità produttiva.
La produzione è focalizzata sulla qualità del prodotto, come dimostra lo stabilimento recentemente inaugurato in Spagna:
la fabbrica KAMS (KYB Advanced
Manufacturing Systems), infatti, costituisce un laboratorio altamente specializzato nella produzione di applicazioni per vetture di alta gamma.
L’offerta KYB non è limitata agli ammortizzatori di primo impianto, ma comprende numerose applicazioni anche per l’aftermarket.
Punto di forza di questa società è la capacità di tenere conto delle specifiche di ciascun mercato, perchè un’auto nuova e una ben rodata hanno esigenze diverse in termini di sospensioni. Tenendo distinti i due settori, OE e AM, infatti, KYB è in grado di realizzare gli ammortizzatori più idonei tanto per il primo equipaggiamento quanto per l'aftermarket, permettendo così a una vettura di tornare “in perfetta forma” anche dopo alcune decine di migliaia di chilometri.

Una gamma completa
Anche se la vita utile “fisiologica” degli ammortizzatori KYB è elevata, grazie alle solide caratteristiche progettuali e costruttive, l'azienda si prepara per ogni evenienza e, non appena esce un nuovo modello di auto, inizia a lavorare per creare un’applicazione aftermarket, in modo che sia pronta in tempi rapidi. Inoltre, la gamma di applicazioni KYB per l’aftermarket comprende, oltre agli ammortizzatori, anche molle, kit per il montaggio delle sospensioni e kit di protezione. Pur essendo considerati elementi accessori, sono anch'essi fondamentali per la sicurezza del sistema sospensioni e del veicolo e la loro regolare manutenzione permette di mantenere costante nel tempo la sicurezza e la qualità della guida.

Formazione e metodologia
Oltre alla qualità del prodotto e alla puntualità del servizio, KYB è molto impegnata anche nella formazione e a questo proposito ha anche sviluppato una metodologia specifica denominata “Suspension Solutions”.
Si tratta di una procedura che definisce i criteri di verifica dello stato degli ammortizzatori e delle sospensioni per prevenire danni anche gravi al veicolo e alle persone. Il meccanico che adotta questa strategia dispone così di uno strumento ulteriore per “educare” e sensibilizzare il cliente automobilista relativamente alle necessità di una buona e puntuale manutenzione delle sospensioni e ai rischi che comporta il ritardarla oltre misura.
Suspension Solutions è un marchio registrato KYB e attualmente è accessibile tramite canali di distribuzione selezionati, dove l’applicazione della metodologia sta fornendo ottimi risultati e feedback utili per un ulteriore perfezionamento, ma in futuro potrà essere reso disponibile al vasto mondo dell’aftermarket.

Photogallery