Articoli | 01 September 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Eliminare le righe sul display del cruscotto

Quando a un automobilista si guasta il display del contachilometri, difficilmente lo fa riparare, convinto degli alti costi del lavoro e dell’impossibilità di trovare ricambi alternativi. Vediamo perché il display è un’ottima occasione di business.

Tommaso Caravani

Capita più spesso di quello che generalmente si pensi: alcuni pixel del display si danneggiano e l'effetto finale è che il display che dovrebbe dare le informazioni sullo stato della vettura (ma anche sulla temperatura, i km percorsi eccetera) diventa un albero di natale. Oppure, può capitare che si interrompa una pista all’interno del flat di cablaggio, con il risultato che il display presenterà una linea buia magari proprio nel mezzo.
In entrambi i casi gli automobilisti imputano il danno all'anzianità della vettura ed, erroneamente, ritengono che il danno sia difficilmente riparabile (“è una roba di elettronica”) e, in caso, lo potrebbe fare solo la casa madre a un prezzo esorbitante.
La realtà è ben lontana dalle paure degli automobilisti e, verrebbe da dire, per fortuna.
Oggi Savi Elettronica propone una vasta gamma di prodotti Minitools, che comprende una serie di display LCD sostitutivi adattabili a varie marche e modelli di contachilometri.
Tali display risolvono il problema dei pixel che scompaiono causando l’impossibilità di lettura e visualizzazione corretta delle informazioni di bordo dell’auto.
La sostituzione in sé non è un’operazione complicata, ma comporta comunque una certa manualità ed esperienza, perché nella maggior parte dei casi bisogna smontare e aprire il quadro strumenti. In questo caso, Savi Elettronica, oltre all’attrezzatura necessaria, offre un servizio di assistenza telefonica per il montaggio e per risolvere eventuali problemi.
La gamma dei display va da quelli adattabili alle Audi sia VDO che Jaeger, al display per l’Alfa Romeo 156/147, a quelli per le Saab, per le Volkswagen fino ai nuovissimi modelli Mercedes.
Il vantaggio più importante, oltre alla semplicità di montaggio, è che il prodotto mantiene un’ottima qualità pur conservando un prezzo più che accessibile per l’utente finale.
Una gamma, quella dei display, in continua e rapida espansione che permette di coprire sempre più vetture circolanti.
A questo punto il consiglio che diamo ai riparatori è di controllare ogni auto che entra in officina verificando che il display del contachilometri funzioni in maniera corretta, altrimenti, una volta verificata l'esistenza del ricambio Minitools, si può proporre la riparazione: un servizio in più molto apprezzato dai clienti che, magari, pensavano di non poter più tornare alle condizioni originali della vettura.

Photogallery