Articoli | 01 September 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Target Racing: la distribuzione come servizio

Un modo differente, innovativo e antico assieme, contraddistingue la politica distributiva di Target Racing, azienda torinese con poco più di due anni di vita e che sta crescendo sul mercato italiano. Abbiamo incontrato i soci fondatori Marco Castelli e Alessandro Baritello.

Pensare a una nuova struttura distributiva in un mercato in cui, a volte, l'offerta supera la domanda? Si può. A dimostrarlo sono stati Marco Castelli e Alessandro Baritello, soci fondatori di Target Racing, una realtà che per sua natura è un mix di differenti soluzioni distributive e che tratta prodotti diversi e lontani tra loro. Un esempio? Per filtri e candele la scelta è andata verso la distribuzione di marchi già noti e affermati, mentre sono stati creati marchi propri per radiatori, centraline rigenerate e infine per i ricambi per auto a GPL/Metano, proposta quest’ultima decisamente innovativa per il mercato dei ricambi aftermarket. Insomma, una situazione che vale la pena approfondire, perché le sorprese non mancano, specie per chi decide di trattare i prodotti Target Racing.

Una azienda nata dalle esigenze della filiera

Ma andiamo con ordine. Target Racing si affaccia sul mercato all’inizio del 2009. “In un momento di mercato in cui i marchi blasonati occupavano la parte alta del mercato e in pieno boom di prodotti a basso costo provenienti dall'oriente, abbiamo pensato che potesse esserci lo spazio per proporre degli articoli di qualità riconosciuta ma che avessero un rapporto qualità/prezzo più equilibrato, cioè a metà strada tra i due esempi citati” spiega
Marco Castelli. Per partire serviva quindi un marchio che fosse conosciuto e apprezzato ma che non fosse troppo presente sul mercato italiano. Una impresa ardua, ma che ha portato non a caso al marchio
Filtron. Questo produttore di filtri, infatti, ha la propria sede in Polonia, ma appartiene all'importante gruppo americano Affinia, specializzato nella produzione di componenti per auto.
Filtron è, insomma, un produttore di primo livello che presenta un catalogo completo di prodotti e che rappresenta un buon compromesso tra una elevata qualità e un prezzo equo, proprio nello spirito dell'azienda. Non è un caso che la prima linea di prodotti distribuiti da Target Racing sia proprio quella dei filtri. Sia Alessandro
Baritello sia Marco Castelli arrivano da una importante esperienza di lavoro in una importante azienda di questo settore. Ma il progetto imprenditoriale certo non era quello di limitarsi a una sola tipologia di prodotto, bensì di affrontare il mercato in modo più completo andando a inserire ulteriori linee di prodotto.

Brisk: la candela primo impianto

Il secondo marchio che è arrivato in distribuzione esclusiva, invece, è stato, se possibile, addirittura superiore al primo per qualità e offerta: si tratta, infatti, delle candele a marchio Brisk. Questo produttore, nato in Cecoslovacchia - attuale Repubblica Ceca - nel 1935 col marchio Brita e poi evoluto tramite vari passaggi al brand Brisk nella seconda metà degli anni 90, fornisce in primo equipaggiamento le vetture Skoda. Una fornitura che ha aperto a Brisk le porte di tutto il gruppo VW e che oggi ha permesso all'azienda di diventare fornitore di primo equipaggiamento, con le proprie candele e sensori, anche di Volvo Powertrain, del gruppo GM, di Renault-Dacia e Seat. Un produttore OE a tutti gli effetti insomma. In Italia Target Racing distribuisce le candele e le candelette Brisk su tutto il territorio attraverso una rete di distributori regionali o ricambisti, a seconda delle zone di operatività. Modalità distributiva che accomuna tutti i prodotti dell’offerta di Target Racing. Fin qui Target Racing si presenta quindi come un normale distributore nazionale che propone marchi importanti sul mercato; la vera differenza però la fanno gli altri due brand creati da Baritello e Castelli: Ydea e Done!.

Ydea: il gas che non ti aspetti

Il primo marchio nasce seguendo un'esigenza che arriva dal basso, cioè dagli autoriparatori. “Con i recenti incentivi per le auto con alimentazioni a gas, il circolante di vetture alimentate a GPL/Metano è aumentato notevolmente - spiega Baritello - tuttavia, se per l'installazione ex-novo degli impianti i produttori sono in grado di fornire tutto il materiale necessario, molti riparatori hanno difficoltà a trovare i ricambi per gli impianti già installati, specialmente per quanto riguarda la manutenzione ordinaria”. Una manutenzione ordinaria che è prevalentemente composta da filtri, così, dopo una fase di analisi del mercato nasce Ydea, un marchio che propone, appunto, una gamma completa di filtri per gli impianti a gas. Un’impresa non semplice, continua Baritello: “Dopo aver compreso che esiste una domanda importante per questo tipo di ricambi, siamo partiti alla ricerca dei fornitori, impresa non semplice, perché spesso si tratta di aziende molto specializzate che realizzano solo una limitata tipologia di filtri”. In questo frangente Target Racing si è dovuta scontrare con due problemi non da poco; il primo è la mancanza di una codifica per questi ricambi, ossia un set di codici unici che li identifichino, l'altro è l'omologazione dei prodotti stessi. “Tutto ciò che riguarda i combustibili gassosi è sottoposto a severe normative europee - spiega Baritello - ma quello che, magari, non tutti sanno è che, per esempio, anche i filtri per gli impianti a gas devono essere omologati. Installare un filtro non omologato, infatti, in caso di incidente rappresenta un rischio per la stessa officina, che è responsabile dei ricambi venduti al cliente finale”. Prodotti omologati e un catalogo completo, quindi. Tuttavia, secondo
Castelli, mancava ancora un tassello per arrivare in maniera corretta sul mercato: “Il settore della manutenzione di impianti a GPL/Metano è composto da due mercati specifici, da una parte gli specialisti, che hanno subito compreso il vantaggio della nostra offerta, dall'altra ricambisti e officine generaliste, finora perlopiù estranei a questa particolare tipologia di ricambi e interventi. Per questo abbiamo creato quello che definiamo uno starter kit che consente a qualunque ricambista di testare questo mercato con una spesa di 200 euro”. Il kit Ydea comprende infatti i codici a più alta movimentazione per il tagliando degli impianti a gas e del materiale informativo da posizionare in negozio, per far conoscere ai propri clienti l'offerta sui ricambi “gas”.

Done!: il ricambio è un’occasione

L'ultimo marchio creato da Target Racing è Done!, con il punto esclamativo (“done” in inglese significa “fatto”). La filosofia che sta dietro questo brand è quella di proporre prodotti di qualità a prezzi davvero interessanti. Un marchio che nasce, anche in questo caso, da un'attenta osservazione del mercato, prendendo in esame linee di prodotto nuove o già esistenti con potenziale ancora parzialmente inespresso. Oggi sono due le linee di prodotto: radiatori e centraline rigenerate Magneti Marelli, ma in futuro il range di prodotti potrebbe espandersi. “Puntiamo su linee di prodotto che ci garantiscano buona qualità, una buona rotazione e affidabilità da parte del fornitore - spiega Castelli - quello che ci interessa non è avere una gamma di prodotti necessariamente completa, ma poter disporre di un'offerta molto concorrenziale su quelle gamme di prodotto che selezioniamo”. Sul radiatore, per esempio, Done! propone circa 50 codici di alta movimentazione (tutti sempre presenti a magazzino) la cui bontà è stata già apprezzata da molti operatori e che si posizionano a un prezzo inferiore a quello del mercato. Differente il discorso delle centraline rigenerate del gruppo Magneti Marelli, entrate a far parte della gamma Done! grazie all'incontro con una realtà italiana specializzata in questa attività che aveva tutte le potenzialità per svilupparsi in modo più incisivo sul mercato. Anche in questo caso però Target Racing ci ha messo del suo: oltre a proporre una gamma completa, si occupa della gestione del reso (anche se è comunque possibile acquistare i prodotti senza consegnare la carcassa usata), fornisce tutte le istruzioni, direttamente nella scatola, per il corretto ripristino della centralina e, infine, garantisce il prodotto per 12 mesi.


Approfondimenti

Il sito di Target Racing

Photogallery