Articoli | 29 February 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Le batterie IDIA: un prodotto strategico

Easy, Strong e Truck: questi i nomi delle batterie a marchio IDIA lanciate sul mercato lo scorso anno; prodotti molto apprezzati dai professionisti, quest’anno saranno oggetto di una importante promozione commerciale fino a metà marzo.

Il lancio di una linea di batterie a marchio IDIA lo scorso anno ha rappresentato una delle principali novità nelle attività del gruppo per il 2011; una iniziativa molto apprezzata, grazie a un prodotto di qualità che garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Proprio a fronte di questa soddisfazione del mercato, le batterie IDIA sono state scelte per inaugurare una stagione che per il gruppo si presenta ricca di iniziative e di attività promozionali. A partire dal 16 di gennaio, infatti, in abbinamento alla campagna informativa dedicata, le batterie IDIA sono oggetto di un’attività promozionale diretta tanto ai ricambisti quanto ai meccanici, che si protrarrà fino al 15 marzo.

Dall'auto al mezzo pesante

Nate per soddisfare le necessità dei clienti più attenti ed esigenti, le batterie IDIA International rappresentano una scelta di qualità, sostenuta da una gamma completa e da un prodotto di grande affidabilità, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La gamma è stata strutturata in tre famiglie di prodotto chiamate Easy Safe, Strong Safe e Truck Safe, una gamma completa, dunque, che copre tutte le esigenze di veicoli a quattro e più ruote.
Vediamo in dettaglio i prodotti.
Easy Safe identifica la linea di accumulatori standard che offre più potenza, per partenze sicure in qualsiasi condizione climatica, e una maggiore quantità di energia, per le nuove vetture sempre più gestite dall’elettronica, oltre a una maggiore velocità di ricarica.
La linea di batterie “potenza” Strong Safe, oltre ad avere le caratteristiche della gamma standard, si distingue per doppio coperchio con flame arrestor di cui è dotata e per il sistema a labirinto termosaldato, che permettono di superare i test di roll-over. Questo test, che viene richiesto dalle case auto perché  ritenuto importante per la sicurezza nei casi di incidente con ribaltamento della vettura, consiste nell'inclinare su ciascun lato e poi ribaltare completamente la batteria sottoposta a carica per un periodo di due minuti senza che ci sia perdita di elettrolito. Il dispositivo flame arrestor, invece, evita il ritorno di fiamma e il rischio di un potenziale innesco. Infine, il labirinto permette di recuperare l’elettrolito nel caso in cui la batteria venga inclinata durante l’installazione, oltre a ridurre il consumo di acqua aumentando la durata della batteria. La maniglia e i copri terminali sono poi un importante accessorio per la movimentazione e l’immagine del prodotto.
Segnaliamo inoltre che le batterie Easy Safe e Strong Safe sono prodotte secondo procedure che hanno permesso di ottenere la certificazione ISO TS 16949, quella richiesta dai produttori auto (OEM) ai costruttori e che permettono di poter definire questi prodotti come di “qualità equivalente all’originale”.
Ultima, ma non meno importante, la gamma autocarri Truck Safe, la linea di batterie IDIA per veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, che offre un ottimo equilibrio tra correnti di spunto e resistenza ai cicli di carica-scarica, alta resistenza alle vibrazioni, ridotta autoscarica e consumo d'acqua molto basso grazie alla tecnologia ibrida impiegata.

Photogallery